DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
LA DIETA GLI HA DATO ALLA TESTA – MARIONE ADINOLFI, ORA CHE SI E’ MESSO A STECCHETTO HA SOLO FAME DI POPOLARITA’, E LA SPARA SEMPRE PIU’ GROSSA: LANCIA L’IDEA DI UN NUOVO PARTITO CON IL GENERALE VANNACCI E FABRIZIO CORONA (MANCA SOLO JACK LO SQUARTATORE) RIVENDICANDO I VALORI DI "DIO, PATRIA E FAMIGLIA" - “UN TRIDENTE DEL GENERE AVREBBE LA CAPACITÀ DI SPACCARE GLI EQUILIBRI POLITICI E POTER AMBIRE AL GOVERNO DEL PAESE” – OVVIAMENTE PARTE LO SPERNACCHIAMENTO SOCIAL NEI CONFRONTI DEL "TRIO MONNEZZA": “QUANDO PENSI CHE IL FONDO NON POSSA ESSERE RAGGIUNTO ARRIVA ADINOLFI…” (A MARIO, FATTE DU' SPAGHI E UNA POKERATA, E' MEGLIO!)
Mario Adinolfi torna a far parlare di sé con una proposta che mescola provocazione politica, immaginario identitario e cultura popolare. In un video pubblicato sui social, parte del suo podcast "90 minuti", il fondatore del Popolo della Famiglia lancia l'idea di un nuovo soggetto politico costruito attorno a quello che definisce un vero e proprio "tridente": lui stesso, il generale Roberto Vannacci e Fabrizio Corona. Un'alleanza inedita, che secondo Adinolfi avrebbe la forza di "rompere gli equilibri politici attuali" e persino "ambire al governo del Paese".
Nel suo ragionamento, Adinolfi assegna a ciascuno un ruolo simbolico preciso. A sé rivendica l'"interpretazione più profonda della radice religiosa dell'Italia, quella cattolica", che a suo dire "continua a rappresentare una parte silenziosa ma ampia del Paese". Vannacci, reduce dal deposito di un logo per un possibile nuovo partito, viene descritto come l'"incarnazione del patriottismo, della disciplina e dell'orgoglio nazionale".
Corona, invece, viene presentato in modo volutamente spiazzante: non più solo personaggio mediatico controverso, ma difensore della famiglia e di un'idea di televisione "tradizionale", contrapposta a quella che Adinolfi considera una deriva culturale degli ultimi anni.
Nel video, Adinolfi chiarisce meglio il ruolo di Corona: cita le recenti prese di posizione dell'ex re dei paparazzi "contro il movimento MeToo e contro alcune figure simbolo dell'attuale televisione generalista". Per Adinolfi, quelle critiche rappresenterebbero una difesa della memoria e dell'impostazione originaria della TV berlusconiana degli anni Ottanta, pensata, dice, "come una televisione per famiglie, fatta di volti rassicuranti e popolari", lontana da ciò che oggi lui definisce come "eccessi ideologici e culturali".
Il discorso si chiude poi con una formula che Adinolfi eleva quasi a manifesto politico: "Dio, Patria e Famiglia", che diventa ora la "Trimurti", su cui costruire questo nuovo progetto politico.
(...)
Nel frattempo, sotto il video pubblicato su Instagram, il clima tra i commenti è tutt'altro che indifferente. Tra ironia e adesioni entusiaste, non mancano messaggi di sostegno esplicito: c'è infatti chi scrive che il voto è già deciso, chi assicura che questa volta tornerà alle urne proprio per sostenere un progetto del genere, e chi rivendica una fedeltà politica mai venuta meno.
mario adinolfi e i soldi delle scommesse le iene
mario adinolfi
INCHIESTA DI REPORT SU ROBERTO VANNACCI
fabrizio corona
mario adinolfi
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…