paolo fiorentino banca progetto

TANTO PAGA PANTALONE, CIOE' LO STATO, CIOE' I CITTADINI – SARÀ DI 750 MILIONI DI EURO IL CONTO DEL SALVATAGGIO DI BANCA PROGETTO, SPECIALIZZATA IN PRESTITI A GARANZIA PUBBLICA ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E DA MARZO IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA – I SOLDI SARANNO SGANCIATI DAL “FONDO INTERBANCARIO DI TUTELA DEI DEPOSITI”, ALIMENTATO DAI CONTRIBUTI DI TUTTE LE BANCHE ITALIANE, CON UN'OPERAZIONE CHE AZZERERÀ GLI ATTUALI SOCI DI OAKTREE – L’ACCORDO PER IL RISANAMENTO PASSA DA UNA CESSIONE DI 2,5 MILIARDI DI EURO DI CREDITI DETERIORATI A UN FONDO PARTECIPATO DALLA SOCIETÀ PUBBLICA “AMCO” E DA CINQUE BANCHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Carlotta Scozzari per “la Repubblica”

 

banca progetto 8

Sale il conto del salvataggio di Banca Progetto, specializzata in prestiti a garanzia pubblica alle piccole e medie imprese e da marzo in amministrazione straordinaria. Se a settembre era stata ipotizzata una ricapitalizzazione intorno ai 400 milioni a carico del Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd), oggi la cifra da iniettare nelle casse della banca per salvarla dal crac è 750 milioni.

 

Li sborserà il Fitd, a sua volta alimentato dai contributi di tutte le banche italiane, con un'operazione che di fatto azzererà gli attuali soci di Oaktree. [...]

 

banca progetto 6

Dopo la ricapitalizzazione, il Fondo manterrà il 9,9% dell'istituto fino a febbraio scorso guidato da Paolo Fiorentino e girerà il resto delle azioni, per 40 milioni di euro, a Mps, Banco Bpm, Unicredit, Intesa Sanpaolo e Bper.

 

Il salvataggio non si esaurisce qui, perché prevede anche una cessione di crediti deteriorati da circa 2,5 miliardi lordi a un fondo partecipato al 50-50 dalla società pubblica Amco e dalle cinque banche, oltre che una cartolarizzazione di prestiti performing (non deteriorati) che pure coinvolgerà i cinque istituti e la banca pubblica Mcc.

 

Entrambe le operazioni saranno coperte da garanzie del Fitd. Come spiega una nota, «il Fitd e le cinque banche, con spirito di responsabilità, forniranno a Banca Progetto la dotazione patrimoniale idonea a realizzare il risanamento della stessa, così consentendo, con le risorse fornite dal settore bancario, di tutelarne i depositanti».

 

banca progetto 7

L'intenzione, si aggiunge, è di chiudere il salvataggio entro marzo, «subordinatamente all'ottenimento delle autorizzazioni delle competenti autorità di vigilanza, all'approvazione dell'assemblea dei soci di Banca Progetto e al soddisfacimento di alcune ulteriori condizioni previste» nell'accordo. [...]

banca progetto 1banca progetto 2