
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DIETROFRONT A 5 STELLE SU GIARRUSSO – IL VICEMINISTRO M5S FIORAMONTI: "È SOLO IL MIO SEGRETARIO, NON UN CONTROLLORE” - ALL'EX IENA ERA STATO AFFIDATO L'INCARICO DI DIRIGERE L'OSSERVATORIO SUI CONCORSI MA CONTRO LA SUA NOMINA ERANO ARRIVATE OBIEZIONI DALLO STESSO MINISTRO BUSSETTI: “PER I CONCORSI NELLE UNIVERSITÀ NON SERVE UNO SCERIFFO, BASTA LA MAGISTRATURA”
LORENZO FIORAMONTI DINO GIARRUSSO
Un dietrofront su Dino Giarrusso. Il viceministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti, dei 5Stelle, torna sulla nomina dell'ex inviato delle Iene, messo a dirigere l'osservatorio sui concorsi nell'università e negli enti di ricerca. Una scelta che aveva scatenato polemiche e una rivolta tra gli stessi docenti.
Fioramonti precisa che non si tratta di un controllore degli esami. Lo afferma in un post e un video pubblicati su Facebook. Precisa che Giarrusso è stato nominato suo segretario particolare già a fine luglio e che "non sarà "il controllore" di alcun concorso, perché non esiste una figura di "controllore" e perché questo Ministero ha pieno rispetto dell'autonomia delle università e non vuol sostituirsi ad alcun organo ispettivo esistente, tantomeno alla magistratura".
"Vorrei rapidamente mettere fine alle polemiche pretestuose e talvolta grottesche nate intorno alla nomina di Dino Giarrusso nel mio staff, chiarendo definitivamente la questione", è il suo esordio. In realtà a non aver gradire la nomina di Giarrusso era stato lo stesso ministro Marco Bussetti che lo aveva ammesso anche in un videoforum su Repubblica.it. "Per i concorsi nelle università non serve uno sceriffo, basta la magistratura", sono state le parole di Bussetti.
"Dino Giarrusso - è la versione di Fioramonti su Fb - è stato nominato mio segretario particolare già a fine luglio, nei tempi e nei modi previsti dalla legge. In quel ruolo si sta occupando a norma di legge di coordinare la comunicazione del mio ufficio e curare le mie relazioni istituzionali, in ragione del suo incarico. La legge prevede che la nomina del segretario particolare sia fiduciaria (non tramite concorso, trattandosi di un ruolo non organico al Ministero) e decade con la fine del mandato. Giacché dal mio arrivo al Ministero - prosegue - ho ricevuto decine di segnalazioni su presunte irregolarità riguardanti concorsi universitari, ho chiesto a Dino di svolgere anche un'altra attività".
"Il viceministro prova a mettere una pezza, ma il danno è fatto", dice Francesco Verducci, senatore del Pd, "perché si mette ai vertici del Miur chi è stato artefice di ciniche operazioni mediatiche che hanno delegittimato scienza e ricerca nel nostro Paese". E Ubaldo Pagano, sempre del Pd: "Era la solita bufala targata M5S. Gli hanno semplicemente dato uno stipendio come segretario di un sottosegretario".
dino giarrusso 7
dino giarrusso 5
dino giarrusso 3
dino giarrusso 4
dino giarrusso 2
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…