DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
R. E. per "la Stampa"
«Se c'è qualcuno che ha voglia di impegnarsi è bene che manifesti la sua volontà adesso». Così ieri il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha rotto gli indugi sulla candidatura alla presidenza di Confindustria, con un anticipo inusuale rispetto alla fine del mandato di Emma Marcegaglia a maggio. Vero che Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda ed elettore di grande peso, frena: «Ci sono tanti problemi davanti», ma è chiaro che l'atmosfera si sta scaldando.
Il presidente del gruppo L'Espresso, Carlo De Benedetti, ieri era alla Bocconi per l'istituzione di una cattedra in imprenditorialità intestata a suo padre Rodolfo (l'Ingegnere l'ha avviata con una donazione da tre milioni). Ha parlato di Confindustria per dire che «ha un costo assolutamente sproporzionato», dunque il prossimo presidente dovrà prepararsi a «snellire moltissimo». Per De Benedetti obiettivo del futuro leader dovrà essere cambiare la confederazione, farne «maggiormente un centro studi di indirizzo di politiche dell'innovazione, della ricerca e universitarie».
Secondo Gianfelice Rocca, presidente del gruppo Techint, il candidato ideale «deve avere una fortissima visione del futuro e chiaramente deve comprendere tutti i sistemi». Viene data per certa la candidatura del patron di Brembo (che a maggio aveva lanciato Rocca), Alberto Bombassei, ma si stanno aprendo anche altre ipotesi. Il presidente di Federchimica, Cesare Puccioni, lancia il numero uno di Mapei: «Mi farebbe sicuramente piacere se Giorgio Squinzi, che è un amico, diventasse presidente». Gira anche il nome dell'imprenditore del caffè Riccardo Illy, alle spalle un curriculum di politico con l'etichetta di indipendente di centrosinistra.
Gli industriali veneti propongono Andrea Riello. Nei «rumors» si ricorrono anche nomi come Luigi Abete e Diego Della Valle, Ivan Lo Bello e Aurelio Regina. La corsa ufficiale partirà a gennaio per arrivare in primavera alla designazione del nuovo presidente attraverso le consultazioni dei saggi, che tasteranno il polso dell'associazione per arrivare a una candidatura condivisa.
EMMA MARCEGAGLIA
Marco Tronchetti Provera
rocca gianfelice
CARLO DE BENEDETTI
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…