giorgia meloni roberto occhiuto antonio tajani

"NON CE L'HO CON I PM MA CON GLI ODIATORI" – CON LE DIMISSIONI DOPO ESSERE FINITO SOTTO INCHIESTA PER CORRUZIONE, IL PRESIDENTE DELLA CALABRIA ROBERTO OCCHIUTO MOLLA UN CALCIONE AI SUOI ALLEATI “CHE UTILIZZANO L'INCHIESTA GIUDIZIARIA COME UNA CLAVA PER INDEBOLIRMI O PER UCCIDERMI POLITICAMENTE” – A CHI SI RIFERISCE? DA MESI ALCUNI RUMORS EVOCAVANO NOMI ALTERNATIVI, MAGARI IN QUOTA FRATELLI D’ITALIA, PER LA PROSSIMA LEGISLATURA - GIÀ PRIMA DI SAPERSI INDAGATO, OCCHIUTO AVEVA RISPOSTO AUTORICANDIDANDOSI E ADESSO FREGA TUTTI, PERCHE’ I TEMPI SONO STRETTI - LE LISTE VANNO DEPOSITATE NEL GIRO DI UN MESE E C'È ANCHE LA PAUSA ESTIVA: CON LE ELEZIONI A FINE SETTEMBRE O INIZIO OTTOBRE, NON C'E' TROPPO TEMPO PER LA CAMPAGNA ELETTORALE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alessia Candito per “la Repubblica”

 

ROBERTO OCCHIUTO

L'annuncio arriva con un video lanciato sui social nel pomeriggio di ieri. Cantiere della metropolitana di Catanzaro sullo sfondo, «ma avrebbe potuto essere Sibari, o il nuovo ospedale di Vibo», in primo piano il presidente di Regione Calabria Roberto Occhiuto che, a poco più di un mese dall'avviso di garanzia per corruzione che la procura di Catanzaro gli ha recapitato, comunica: «Mi dimetto, ma mi ricandido».

 

Una mossa a sorpresa […] i vertici romani dei partiti del centrodestra già sapevano. […] In realtà, nel lungo videomessaggio con cui spiega la decisione di mollare e subito rilanciare, Occhiuto più che prendersela con le toghe che «in una Regione complicata come la Calabria i magistrati devono fare il loro lavoro serenamente», sembra avercela con i suoi.

roberto occhiuto congresso forza italia

 

«Nella mia amministrazione oggi - dice testualmente - sta succedendo che è tutto bloccato: nessuno si assume la responsabilità di firmare niente». E chissa se fra i «politici di secondo piano», gli «odiatori», «questi che utilizzano l'inchiesta giudiziaria come una clava per indebolire o per uccidere politicamente il presidente della Regione» non ci sia anche qualcuno che siede fra i banchi della sua maggioranza.

 

Occhiuto non lo dice, ma con le sue parole sembra ammettere il progressivo isolamento, forse iniziato anche prima dell'avviso di garanzia per corruzione che a metà giugno lo ha raggiunto. Da mesi rumors romani e mugugni calabri suggeriscono nomi alternativi, magari in quota FdI, per la prossima legislatura. Già prima di sapersi indagato, Occhiuto aveva risposto autoricandidandosi pubblicamente. Adesso accorcia i tempi […]

ANTONIO TAJANI ROBERTO OCCHIUTO

 

Una mossa rischiosa ma calcolata. I tempi sono stretti, troppo per aprire tavoli di confronto e discussioni: le liste vanno depositate nel giro di un mese, di mezzo c'è anche la pausa estiva e con le elezioni plausibilmente fissate tra fine settembre e inizio ottobre, non ci sono neanche troppe settimane di campagna elettorale.

 

Un timing da incubo anche per il Pd calabrese, impantanato in beghe e faide interne, ma che prova ad attaccare: «È un messaggio subliminale rivolto ai suoi e ha voluto nascondere i riflessi delle sue vicende giudiziarie». […] Sullo sfondo, ci sono le inchieste che hanno travolto molti degli uomini di fiducia di Occhiuto, voci su nuovi fascicoli, spifferi su nuovi avvisi di garanzia che lo avrebbero raggiunto […]

ROBERTO OCCHIUTO ROBERTO OCCHIUTO - ANTONIO TAJANI