trump berlusconi leone

“IL DITO MEDIO DI TRUMP NON HA LA LEGGEREZZA DELLE CORNA DI BERLUSCONI O DELLA SUPERSTIZIONE DI LEONE” – MERLO SULLA VOLGARITA’ DEL COATTO DELLA CASA BIANCA: “È VERO CHE TRUMP È UN EPIGONO DI BERLUSCONI, MA QUANDO SCHERZA E DERIDE QUALCUNO E PURE QUANDO ESALTA SÉ STESSO ESIBISCE UN GRUGNO CHE NON SOMIGLIA AL GOLIARDICO BUONUMORE DELLE BARZELLETTE SPORCHE. E LO SCANDALO SESSUALE, CHE IN AMERICA È TRAGEDIA, IN ITALIA ERA COMMEDIA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica” 

 

trump dito medio

Caro Merlo, l'Italia è la patria del carnevale politico e dunque perché stupirsi del dito medio di Trump in Michigan martedì, come risposta grezza a un contestatore che gli gridava «protettore di pedofili», accompagnata da un «fuck you» da camionista arrabbiato (con rispetto per la categoria). Quel dito ha scatenato scandali da fine del mondo per violazione del galateo presidenziale.

 

Ma che differenza c'è con le corna a cui ci hanno abituato i nostri Silvio Berlusconi o Giovanni Leone? Berlusconi (2002, vertice Ue) le piantò giocoso dietro al ministro spagnolo, una gag da scuola media con aroma di bunga bunga. E Leone (anni '70) le usò per scaramanzia contro il colera e gli studenti a Pisa. Volgarità yankee e verve italiana? Sempre di volgarità si tratta. 

Enea Pantano, Ferrara  

 

Risposta di Francesco Merlo 

giovanni leone corna

E invece la differenza c'è. Il dito medio di Trump non ha la leggerezza delle corna di Berlusconi e meno che mai la sapienza della superstizione di Leone. È vero che Trump è, non so quanto consapevolmente, un epigono di Berlusconi, ma quando scherza e deride qualcuno e pure quando esalta sé stesso esibisce un grugno che non somiglia al goliardico buonumore delle barzellette sporche. E lo scandalo sessuale, che in America è tragedia, in Italia era commedia. 

 

silvio berlusconi cornaberlusconi cornale corna di berlusconi in stile studio ghibli meme by il grande flagello non leggerlo silvio berlusconi fa le cornaDONALD TRUMP MOSTRA IL DITO MEDIO A UN CONTESTATORE A DEARBORN NEL MICHIGAN