DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
Pino Corrias per Vanity Fair
Invece di vantarsi di avere rubato per gli occhi verdi di Anja Pieroni, Bettino Craxi si era inventato la storia del complotto americano. Pensava che fosse più prestigioso per uno statista come lui avere alle calcagna, anziché gli sbirri anti tangente, gli agenti segreti di Ronald Reagan mandati per punirlo dall'insubordinazione di Sigonella, quando i carabinieri impedirono ai marines di catturare un terrorista arabo atterrato sul suolo italiano.
Che poi quei fatti risalissero al 1985, mentre il rendiconto di Mani Pulite fosse di 7 anni più tardi, era un dettaglio che Craxi liquidava con una alzata di spalle. E non valeva neanche la pena rammentargli i 50 miliardi di lire nascosti in Svizzera, i conti segreti a Hong Kong, gli appartamenti comprati in Spagna alla sua amante. Perché Craxi sbuffava e guardando il tramonto di Hammamet, ti spiegava che lui i soldi li usava solo "per fare politica internazionale": finanziare i palestinesi di Arafat e Solidarnosc di Walesa. Come no.
A distanza di vent'anni, risalta fuori la bufala del complotto americano che usò i giudici di Milano per liquidare Craxi, Andreotti e tutto il regimetto di allora colpevole "di filoarabismo". Lo sostiene un morto - l'ex ambasciatore americano Bartholomew - e alcuni vivi, tipo Gianni De Michelis e Cirino Pomicino, entrambi condannati non per avere eretto barricate sulla primavera araba, ma per avere festeggiato con l'aragosta e le ragazze tutti gli inverni dei favolosi Anni Ottanta italiani. Farebbero più bella figura a rivendicarlo con un sorriso.
bettino craxi
pino corrias
Craxi e Andreotti in aereo
PINO CORRIAS MICOL VELLER
GIANNI DE MICHELIS PAOLO CIRINO POMICINO
PRIMA REPUBLICA DE MICHELIS CIRINO POMICINO E MASSIMO TEODORI - copyright Pizzi
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…