dombrovskis

“LA CORREZIONE DELLA MANOVRA SIA CONSIDEREVOLE E NON MARGINALE” – VI MANCAVANO I MONITI DEL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE DOMBROVSKIS? ECCOVI ACCONTENTATI: “UN TAGLIO DEL DEFICIT LIMITATO ALLO 0,2% NON È SUFFICIENTE. PER EVITARE L’APERTURA DI UNA PROCEDURA D’INFRAZIONE NON BASTANO GLI ANNUNCI” – “LA TRAIETTORIA DI BILANCIO SCELTA DALL’ITALIA È CONTROPRODUCENTE PER L’ECONOMIA ITALIANA STESSA”

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

MOSCOVICI E DOMBROVSKIS BOCCIANO LA MANOVRA ITALIANA

La Commissione Ue chiede una correzione della traiettoria della Manovra "considerevole, e non marginale". Lo ha affermato il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, sottolineando che un taglio del deficit limitato allo 0,2% "non è sufficiente" perché la distanza rimane "molto ampia". "Per evitare l'apertura di una procedura d'infrazione sul debito non bastano gli annunci", ha aggiunto.

 

Il primo ministro lettone Valdis Dombrovskis

"La situazione del sistema bancario - ha spiegato Dombrovskis - è legata alla situazione economica in generale. E su questa abbiamo alcune preoccupazioni. Come Commissione abbiamo espresso un'opinione e abbiamo tratto delle conclusioni: ora i governi le stanno valutando e diranno la loro sulla necessità di aprire una procedura".

EUROPE THE FINAL COUNTDOWN

 

La traiettoria di bilancio scelta dall'Italia "è controproducente per l'economia italiana stessa. I tassi di interesse sono cresciuti parecchio, c'e' un impatto sull'economia reale, sull'accesso al finanziamento per le imprese, sul credito al consumo. Gli indici di fiducia stanno scendendo e questo colpisce il potenziale degli investimenti. Anche per questo abbiamo rivisto al ribasso le previsioni di crescita per il 2018, da 1,3% a 1,1%".

 

juncker dombrovskis

"Speriamo in un accordo sul pacchetto bancario" - Dombrovskis ha poi evidenziato la necessità di "intervenire sugli ingenti stock di crediti deteriorati rientra negli sforzi volti a ridurre i rischi nel settore bancario europeo". E ha aggiunto: "Ci aspettiamo inoltre di giungere in tempi rapidi a un accordo sul pacchetto bancario e su quello in materia di crediti deteriorati. Sulla base dei progressi compiuti in termini di riduzione dei rischi, invito i ministri delle Finanze e i leader dell'Ue a trovare un accordo in dicembre su misure concrete di condivisione dei rischi. Un'Unione economica e monetaria più forte è nell'interesse di tutti".

conte di maio salviniSALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA