donald trump 4

PRIMARIE USA AL VELENO – IL “WASHINGTON POST” CONTESTA AL REPUBBLICANO DONALD TRUMP I RINVII AL SERVIZIO MILITARE CON CUI EVITÒ IL VIETNAM – IL MILIARDARIO AVEVA COMMESSO L’ERRORE DI SBERTUCCIARE I 5 ANNI DI MC CAIN IN MANO AI VIETCONG

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “repubblica.it

 

donald trump 4donald trump 4

Per quattro anni a partire dal 1964, Donald Trump, attuale candidato alle primarie del partito Repubblicano per le presidenziali americane, allora poco più che 18enne, beneficiò a più riprese di un rinvio degli obblighi di leva che lo esentò dalla possibilità di essere mandato a combattere in Vietnam. A scriverne è oggi il Washington Post. Pochi giorrni fa, Trump ha attaccato il senatore John McCain, contestando che si possa definire eroe un soldato catturato durante la guerra, come fu McCain, che trascorse cinque anni e mezzo di detenzione in un campo dei Vietcong.

 

Fino al 1968, prosegue il quotidiano statunitense, Trump frequentò l'Università di Fordham e quella della Pennsylvania. Una volta conseguito il diploma, sempre nel 1968, sempre all'indomani del compimento degli anni, risultò improvvisamente idoneo allo svolgimento del servizio di leva, senza restrizioni. Ma per poco: appena pochi mesi più tardi, in settembre, si presentò per sottoporsi ad una visita medica militare dalla quale risultò non idoneo. I documenti ancora esistenti non riportano le motivazioni con cui venne scartato e i certificati medici relativi alla visita vennero distrutti nel 1973 con la fine della leva obbligatoria e l'inizio del servizio volontario.

DONALD TRUMPDONALD TRUMP

 

Ora con la candidatura di Trump, la questione torna d'attualità e i dubbi sui numerosi rinvii vengono sollevati, osserva il Washington Post.

 

DONALD TRUMPDONALD TRUMP

Lo stesso candidato presidenziale ha spiegato durante una tappa della sua campagna in Iowa che il motivo per cui era stato esentato nel 1968 era uno sperone osseo ad un piede, ma non ricordava quale. Più tardi la sua campagna ha diffuso una nota in cui precisava che era stata rilevata la presenza di speroni ossei in entrambi i suoi talloni.

 

Eppure dai documenti risulta che la visita medica cui si era sottoposto due anni prima non aveva fatto emergere alcun problema specifico. Nel suo articolo, il Washington Post fa notare infine come lo stesso Trump e la sua campagna abbiano fornito spiegazioni diverse sul come il giovane riuscì ad evitare la chiamata alle armi nel 1969, malgrado l'introduzione di una lotteria nazionale che prevedeva la convocazione dei coscritti in base all'estrazione della loro data di nascita: per il candidato Repubblicano il motivo era sempre il problema ai piedi, per la sua campagna fu frutto del caso.

IL SENATORE AMERICANO JOHN MCCAIN IL SENATORE AMERICANO JOHN MCCAIN