
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
LE DONZELLE DELLA FARNESINA FANNO CARRIERA – DOPO 33 MASCHI (O QUASI), TERESA CASTALDO DIVENTA AMBASCIATORE D’ITALIA A PARIGI – ASSUMONO L’INCARICO I BIG DELLE FELUCHE: TERRACCIANO A MOSCA, TROMBETTA A LONDRA, MANZO A BUENOS AIRES
Paola Pisa per il Messaggero
Come su una scacchiera e un gigantesco mappamondo si muovono gli ambasciatori che ricoprono alti incarichi diplomatici. Quattro sono le sedi di grande importanza e prestigio raggiunte recentemente da nuovi Capi Missione italiani. L'ambasciatore Pasquale Terracciano ha lasciato Londra per la sede di Mosca, nella capitale del Regno Unito lo ha sostituito l'ambasciatore Raffaele Trombetta. A Buenos Aires è appena stato nominato dal Consiglio dei Ministri l'ambasciatore Giuseppe Manzo, 51 anni, che era a Belgrado.
Dopo trentatré ambasciatori, il ruolo di Capo Missione a Parigi viene ricoperto da una donna. Il primo a rappresentare l'Italia fu Costantino Nigra, e da due settimane al 51 di rue de Varenne è arrivata l'ambasciatrice Teresa Castaldo proveniente dall'ambasciata d'Italia in Argentina. La diplomatica si è laureata alla Università L'Orientale di Napoli in Scienze Politiche nel 1979, ha completato gli studi all'E.N.A. École Nationale d'Administration di Parigi.
Dopo incarichi al Ministero degli Affari Esteri è stata all'ambasciata italiana in Uruguay e in seguito Consigliere Politico all'ambasciata d'Italia a Parigi. Ha ricoperto ruoli di Ministro Plenipotenziario e di Vice Capo di Gabinetto del Ministro degli Esteri. Nel 2015 è stata promossa al grado di ambasciatore. Dal settembre 2013 al 24 gennaio scorso è stata ambasciatrice in Argentina, dal giorno dopo è Capo Missione in Francia.
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…