elisa bulgarelli davide casaleggio

EUROGRILLINI IN FUGA - DOPO L’ADDIO DI MARCO AFFRONTE E MARCO ZANNI ALTRI CINQUE EURODEPUTATI DEL M5S SONO PRONTI A LASCIARE L'EFDD - LA SENATRICE BULGARELLI APRE IL FRONTE ANTI CASALEGGIO: “MA L'ASSOCIAZIONE ROUSSEAU È LA SEGRETERIA DEL PARTITO CINQUE STELLE O IL CENTRO DEI CERCHI E DEI CERCHIETTI MAGICI DEL MOVIMENTO? BEPPE AIUTACI TU!”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Giampiero Timossi  per “il Giornale”

 

ELISA BULGARELLIELISA BULGARELLI

Perdono i pezzi, due sono già caduti, altri stanno per cedere. Dopo la fuga di Marco Affronte e Marco Zanni altri cinque eurodeputati grillini sono pronti a lasciare l'Efdd. E poi arretrano in Europa, si scannano in Italia, cercano nuove stanze al Parlamento di Bruxelles e vagano nei corridoi del Senato. S'attaccano su Facebook e si rispondono su Twitter. L'ultima bordata, ieri, arriva da Elisa Bulgarelli, cittadina senatrice, inquilina a Palazzo Madama. Scrive, su Facebook: «Ma l'associazione Rousseau è la segreteria del partito Cinque Stelle o il centro dei cerchi e dei cerchietti magici del Movimento? E pensa se non stessero lavorando al DDM (Direct democracy movement)... Beppe aiutaci tu!».

 

Ed è qui, nell'appello della vicecapogruppo al Senato al leader comico, che sta un altro pezzo della storia di questo sfascio. Bulgarelli è nota soprattutto per i suoi balletti in aula: cuffietta nelle orecchie, si dimena al ritmo delle sue canzoni preferite. Stavolta riapre le danze appellandosi all'amico Beppe e dunque prendendo le distanze dal nemico Davide Casaleggio.

 

IL POST DI ELISA BULGARELLI CONTRO DAVIDE CASALEGGIOIL POST DI ELISA BULGARELLI CONTRO DAVIDE CASALEGGIO

Lei attacca quella piattaforma Rousseau che Casaleggio jr gestisce insieme a David Borrelli, l'eroe del pasticcio al Parlamento europeo. Non che la crepa tra Grillo e il figlio dell'altro fondatore del Movimento sia una novità, ma stavolta è pure autocertificata. Nonostante tutto la sortita non è affatto piaciuta ai vertici grillini, che starebbero meditando sanzioni.

 

Queste sono le ultime radiografie del M5S, dopo la sbornia elettorale, i successi alle comunali di Roma e Torino. Il Movimento è malato e visto che si tratta pur sempre di un movimento di democrazia diretta è il caso Europa quello che sembra lasciare le ferite peggiori. I guai al Comune di Roma? L'arresto di Marra, braccio destro della Raggi?

MARCO AFFRONTE    MARCO AFFRONTE

 

«Ora che abbiamo il potere ci vogliono attaccare, a orologeria. E Grillo sistemerà tutto», sintetizzava il popolo della Rete. Per imparare a governare i capi del M5S avvicinano finanzieri ed editori? E allora, la sindaca di Torino Chiara Appendino piace a tutti, può far ciò che vuole. Davide Casaleggio incontra l'ad della banca online di Monte dei Paschi? «È vero, ma è una bufala dei giornali», serve un tribunale del popolo per giudicare stampa e tv.

 

Bene, ora Grillo che può fare, dire e inventare su questa figuraccia dei gruppi al parlamento europeo? Come può giustificare da un lato il tentativo di passare con il gruppo di Alde e il tradimento degli ideali euroscettici cari al Movimento, e dall'altro il marameo ai pentastellati dei liberali? Non può, non ora: deve inventare qualche altra mossa a sorpresa. Un po' di teatro (vedi l'attacco alla Nato ieri sul blog), per nascondere la semplice verità, come già fatto per seppellire le cronache sugli incontri con quelli che i grillini chiamano «poteri forti».

 

elisa bulgarellielisa bulgarelli

La multa da 250mila euro che dovrebbe congelare a 15 il numero degli eurodeputati? Carta straccia, dopo le fughe di Marco Affronte e Marco Zanni, altre ne arriveranno. Presto. Non appena il presidente dell'Europarlamento risponderà all'interrogazione presentata dal Pd: è legittima la sanzione da 250mila euro che Grillo vuole appioppare a chi lascia il gruppo?

 

Se, come pare, la risposta sarà no, allora la fuga potrebbe non avere fine. «Notizie infondate», comunica l'ufficio stampa M5S a Bruxelles. Ma altri cinque italiani sono già pronti a saltar fuori dall'Efdd di Farage e Grillo. A quel punto la prima a partire sarebbe Daniela Aiuto, che già due giorni fa aveva presentato domanda di iscrizione ai Verdi. Domanda accettata. Poi il ripensamento: dettato non dai peana di Grillo, ma dal rischio della penale. Benvenuti nella giungla.

beppe grillo davide casaleggiobeppe grillo davide casaleggio

Marco ZanniMarco Zanni