DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
G. G. V. per il "Corriere della Sera"
Il vescovo Vincenzo Paglia lascia la diocesi di Terni per entrare nella Curia romana: Benedetto XVI ha deciso di nominarlo presidente del Pontificio consiglio per la famiglia al posto del cardinale Ennio Antonelli, 76 anni, che aveva chiesto di poter lasciare dopo il «Family day» di Milano.
L'annuncio della nomina è atteso per oggi a mezzogiorno. Monsignor Paglia, 67 anni, teologo e autore da ultimo del libro «Cercando Gesù» (con Franco Scaglia), già parroco di Santa Maria in Trastevere e assistente spirituale di Sant'Egidio, potrebbe così diventare il primo cardinale uscito dalla comunità fondata da Andrea Riccardi: la guida di un pontificio consiglio non significa automaticamente la porpora, ma la rende probabile, anche perché i suoi predecessori erano cardinali.
Nelle prossime settimane, del resto, si attendono altre nomine in Curia, a cominciare dal dicastero più importante: il cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede, ha chiesto di tornare negli Usa e il suo successore più accreditato è l'arcivescovo di Ratisbona Gerhard Ludwig Müller, teologo e curatore dell'opera omnia di Joseph Ratzinger che si pubblica in Germania. Presto sarà nominato anche il successore del cardinale Raffaele Farina come bibliotecario: il candidato è l'arcivescovo francese Jean-Louis Bruguès, domenicano di 68 anni, ora segretario della Congregazione per l'educazione cattolica.
VINCENZO PAGLIA ANDREA RICCARDI FRANGE AL VENTO PER VINCENZO PAGLIA CARDINALE WILLIAM JOSEPH LEVADA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…