CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO…
G. G. V. per il "Corriere della Sera"
Il vescovo Vincenzo Paglia lascia la diocesi di Terni per entrare nella Curia romana: Benedetto XVI ha deciso di nominarlo presidente del Pontificio consiglio per la famiglia al posto del cardinale Ennio Antonelli, 76 anni, che aveva chiesto di poter lasciare dopo il «Family day» di Milano.
L'annuncio della nomina è atteso per oggi a mezzogiorno. Monsignor Paglia, 67 anni, teologo e autore da ultimo del libro «Cercando Gesù» (con Franco Scaglia), già parroco di Santa Maria in Trastevere e assistente spirituale di Sant'Egidio, potrebbe così diventare il primo cardinale uscito dalla comunità fondata da Andrea Riccardi: la guida di un pontificio consiglio non significa automaticamente la porpora, ma la rende probabile, anche perché i suoi predecessori erano cardinali.
Nelle prossime settimane, del resto, si attendono altre nomine in Curia, a cominciare dal dicastero più importante: il cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede, ha chiesto di tornare negli Usa e il suo successore più accreditato è l'arcivescovo di Ratisbona Gerhard Ludwig Müller, teologo e curatore dell'opera omnia di Joseph Ratzinger che si pubblica in Germania. Presto sarà nominato anche il successore del cardinale Raffaele Farina come bibliotecario: il candidato è l'arcivescovo francese Jean-Louis Bruguès, domenicano di 68 anni, ora segretario della Congregazione per l'educazione cattolica.
VINCENZO PAGLIA
ANDREA RICCARDI
FRANGE AL VENTO PER VINCENZO PAGLIA
CARDINALE WILLIAM JOSEPH LEVADA
CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO…
FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE…
FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…
MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI…
FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA…