![fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala](/img/patch/02-2025/fortunato-ortombina-barbara-berlusconi-diana-bracco-giovanni-bazoli-teatro-alla--2096020_600_q50.webp)
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
DAGOREPORT
In molti, in queste ore, oltre Tevere, si chiedono a chi giovi la scelta di monsignor Francesco Moraglia a Patriarca di Venezia - che succede al ciellino Angelo Scola, neo arcivescovo di Milano.
Una scelta che sta alimentando toste polemiche nella Curia sul toto-Papa in vista del prossimo Conclave - qualora l'ottuagenario Ratzinger decidesse di dimettersi (e sarebbe, nella storia millenaria della chiesa, il secondo caso).
La sospetta celerità con cui il 59enne monsignor Moraglia passa dalla presidenza della Fondazione "Comunicazione e cultura" che soprintende ai media della Cei all'importante patriarcato, non corrisponde ai tempi, lunghi e meditati, della Chiesa.
Con Moraglia la città di Genova raggiunge il record assoluto del quinto cardinale in barba ad importanti nazioni europee (il Belgio, ad esempio, non ne ha neanche uno). Il nostro futuro Patriarca aveva tentato invano di diventare Ausiliare a Genova, ora sbarca direttamente a Venezia in gondola per la felicità del trio meravigliao Bagnasco-Scola-Piacenza, e in barba al segretario di Stato Tarcisio Bertone.
Si dice che tutto ciò preannunci la riabilitazione di uno stato preconciliare fatto di pizzi, trine e tonache svolazzanti....
2- TONIOLO, GRANDI MANOVRE OGGI Ã IL GIORNO DI SCOLA...
Da "il Giornale" - Grandi movimenti nelle università cattoliche milanesi. L'arcivescovo Angelo Scola si prepara a entrare nel comitato permanente dell'Istituto Toniolo, ente fondatore della Cattolica. Cambi in vista anche ai vertici della Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale, il cui preside, Giulio Brambilla, è diventato vescovo di Novara.
La riunione decisiva al Toniolo è attesa per oggi e arriva dopo la nomina a ministro di Lorenzo Ornaghi, rettore della Cattolica, e le dimissioni di Alberto Quadrio Curzio e Giuseppe Camadini, che hanno svuotato il board di cui è ancora presidente l'ex arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi. A questo punto si attende a breve che la presidenza passi al cardinale Scola.
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…