![vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani](/img/patch/02-2025/vincenzo-de-luca-elly-schlein-nicola-salvati-antonio-misiani-2094766_600_q50.webp)
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
È PARTITA PER SUONARE ED È FINITA SUONATISSIMA: LETIZIA MORATTI RESTA FUORI DAL CONSIGLIO DELLA LOMBARDIA - LA LEGGE ELETTORALE REGIONALE PREVEDE UN POSTO IN CONSIGLIO REGIONALE SOLO PER IL SECONDO ARRIVATO E “MESTIZIA” NON HA INSERITO IL SUO NOME IN LISTA COME CONSIGLIERE, QUINDI ESCLUSIONE AUTOMATICA - PIU’ DI LEI, INCASSA LA BATOSTA L’ALLEANZA AZIONE-ITALIA VIVA: LONTANISSIMO IL 10,1% DELLE POLITICHE (MIGLIOR RISULTATO IN ITALIA, A MILANO ADDIRITTURA AL 16,3%) E SI FERMA A UN MODESTISSIMO 3,9%. TANTO CHE IL SEGRETARIO REGIONALE DI AZIONE NICCOLÒ CARRETTA SI È DIMESSO… - VIDEO!
Lombardy presidential candidate Letizia Moratti dances with City Angels volunteers.
Jan 6, 2023 pic.twitter.com/hEC02Xaexw
— Crazy Ass Moments in Italian Politics (@CrazyItalianPol) January 7, 2023
CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI
Estratto dell’articolo di Stefania Chiale per www.corriere.it
Letizia Moratti è uscita sconfitta dalle elezioni regionali in Lombardia, la Regione di cui era stata fino a poche settimane fa vicepresidente: «Ma si vince comunque, quando si gioca».
Correva per vincere, nessun piano B. Non ha vinto, ma continuerà a correre. Arrivata terza con una sua lista civica e il sostegno del Terzo polo […]
Letizia Moratti, Attilio Fontana, Mara Ghidorzi e Pierfrancesco Majorino
[…] «Entreranno i miei candidati in consiglio. E io continuerò con loro: faremo un punto a brevissimo, sono convinta che ci sia spazio per una proposta politica nuova». Non solo in Lombardia. Lo farà fuori dal Pirellone, però. Per due motivi: la legge elettorale lombarda prevede un posto in consiglio regionale solo per il secondo arrivato e Moratti non ha inserito il suo nome in lista. Esclusione automatica quindi.
letizia moratti attilio fontana
Che pesa ancora di più, visti i risultati: quando siamo a metà delle sezioni scrutinate la sua squadra civica e il Terzo polo insieme non arrivano al 10%, con l'alleanza Renzi-Calenda che dà vita a una delle grandi sconfitte di questa tornata elettorale. Azione-Italia viva vede lontanissimo il 10,1% delle Politiche (miglior risultato in Italia, a Milano addirittura al 16,3%) e cade malissimo, al 3,9%. Tanto che il segretario regionale di Azione Niccolò Carretta si dimetterà nel pomeriggio.
CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI
La lista civica di Moratti si consola per aver fatto meglio della civica di Majorino, ma si ferma al 5,1%. Totale: 9,4% (qui i risultati). Poco, pochissimo viste le aspettative. E poco conta «l’eccezione Milano», dove Moratti raccoglie il 13,7%, volando al 21,7 nel centro.
[…] Cosa farà Letizia Moratti? Continuerà il suo impegno in politica, tornando a guardare anche oltre i confini regionali. «Sono convinta che ci sia spazio per un cambiamento e lo dico con rispetto dei partiti che hanno vinto e degli elettori che li hanno votati». Ecco quindi la cifra che esce dal comitato elettorale della grande sconfitta: «Questo risultato è un punto partenza. Io continuerò il mio impegno per una proposta politica nuova che vada oltre questa regione e sicuramente sentirò Calenda e Renzi».
GUIDO BERTOLASO ATTILIO FONTANA LETIZIA MORATTI
attilio fontana e letizia moratti
MORATTI FONTANA
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…