DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Estratto dell'articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera”
tazze per ursula von der leyen al vertice ppe
Ursula von der Leyen, per essere confermata presidente della Commissione europea, oltre a essere designata dai leader Ue ha bisogno di venire eletta dalla maggioranza assoluta del Parlamento europeo: 361 voti su 720 eurodeputati.
[…] Basteranno per il bis i voti di Ppe, socialisti e liberali? Il premier polacco Donald Tusk, negoziatore per il Ppe, ha chiarito che non è suo «compito convincere Meloni. Abbiamo una maggioranza in Parlamento costituita dai partiti di centro, come i Socialdemocratici, il Ppe e i Liberali e alcuni gruppi più piccoli. La mia sensazione è che sia più che sufficiente a organizzare l’intero nuovo panorama, incluso il presidente della Commissione».
donald tusk ursula von der leyen
Il Ppe è il primo gruppo al Parlamento con 190 seggi, seguito da S&D con 136, da Renew Europe con 80, dai conservatori dell’Ecr con 76, Identità e democrazia 58, i Verdi 52, la Sinistra 39. I non iscritti sono 45 e i non affiliati 44. I tre maggiori gruppi contano insieme 406 eurodeputati, quindi 45 in più rispetto al quorum richiesto.
Il Ppe ha detto che il punto di partenza dei negoziati sarà la piattaforma formata da Popolari, Socialisti e Liberali come nella precedente legislatura. Ma poiché il voto è segreto, ci sono i franchi tiratori che possono mettere in pericolo il sostegno della «maggioranza Ursula».
Per questo von der Leyen è costretta a cercare altri voti. I Verdi, che valgono 52 seggi, hanno aperto a sostenerla […], dichiarandosi disponibili a fare «compromessi» sul Green Deal. Un’alleanza che fa però storcere il naso ad alcune delegazioni del Ppe. Con il sostegno dei Verdi von der Leyen avrebbe 458 voti. Il peso dei franchi tiratori si aggira intorno al 10-15 per cento.
[…] In casa socialista tutto dipenderà dall’intesa che sarà raggiunta dai leader Ue. Il Pse vuole oltre alla presidenza del Consiglio europeo anche la presidenza del Parlamento Ue per metà mandato. Le delegazioni che esprimono il premier voteranno in linea con i leader: l’Spd (14 eurodeputati) di Scholz e gli spagnoli (20) di Sanchez. Ma non ha ancora sciolto la riserva la delegazione del Pd (21). E resta l’incognita tra i francesi (13), gli svedesi (5), gli austriaci (5), i belgi (4), i finlandesi (2), i greci (3). Nel gruppo Renew, i 5 liberali tedeschi della Fdp hanno due condizioni: 1) no a nuovo debito comune e 2) cancellazione dello stop dei motori a diesel e benzina.
EMMANUEL MACRON - DONALD TUSK - OLAF SCHOLZ ursula von der leyen e patrizia scurti i g7 borgo egnazia CHARLES MICHEL - RISHI SUNAK - JUSTIN TRUDEAU - URSULA VON DER LEYEN - JOE BIDEN GIORGIA MELONI - G7 BORGO EGNAZIAscarpe e calza grigia di ursula von der leyendonald tusk ursula von der leyen antonio tajani ursula von der leyen manfred weber donald tusk
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…