
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DI MAIO IN PEGGIO - ELEZIONI IN SARDEGNA, EXIT POLL. NUOVA BATOSTA PER I CINQUESTELLE: DATO TRA IL 14% E IL 18%. ALLE ULTIME ELEZIONI POLITICHE, UN ANNO FA, AVEVA OTTENUTO IL 42,5% - SECONDO I PRIMI EXIT POLL DEL CONSORZIO OPINIO ITALIA PER LA RAI IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA CHRISTIAN SOLINAS OSCILLEREBBE TRA IL 37 E IL 41% MENTRE MASSIMO ZEDDA DEL CENTROSINISTRA SAREBBE TRA IL 36 E IL 40%
Regionali in Sardegna: Si profila un testa a testa tra centrodestra e centrosinistra. Il Movimento Cinque stelle sarebbe, invece, in calo ma resterebbe il primo partito.
Secondo i primi exit poll del consorzio OPINIO ITALIA per la Rai il candidato del centrodestra Christian Solinas oscirebbe tra il 37 e il 41% mentre Massimo Zedda del centrosinistra sarebbe tra il 36 e il 40%. Il candidato pentastellato Francesco Desogus è dato, invece, tra il 13 e il 17%.
Più marcato il divario fra le coalizioni se si guarda il voto di lista: il centrodestra si attesterebbe al 42-46%, il centrosinistra (28-32%). I 5S si collocherebbero sotto il 20% (14-18%).
M5S, comunque, primo partito con una forchetta tra il 14 e il 18%, secondo il Pd che si attesta tra il 13 e l 17%, al terzo posto la Lega con una forbice tra il 12 e il 16%. Forza Italia si piazza quarta con una forbice che va tra il 6 e il 10% mentre Fratelli d'Italia è ultima (2-5%). Il campione coperto è pari all'80%.
Lo spoglio domattina a partire dalle 7.
DAGONOTA
Il voto in Sardegna se finirà così (grande vittoria delle liste di centro destra, crollo del 5stelle) va visto insieme a quello in Abruzzo e segna campane a morto per il governo. La tendenza sembra chiara: i 5stelle si avviano a ritornare ormai stabilmente un partito del 20 per cento quello di Grillo cioè, una forza totalmente inadatta a governare (anche a livello locale) che ha un senso solo all’opposizione.
salvini e di maio i meme sul no cinquestelle all autorizzazione a procedere per salvini
Salvini deve stare attento perché se continua a governare con Di Maio rischia di perdere anche la grande onda pro-Lega che pure esiste in tutta Italia. Che succederà ora? Fino alle europee niente. Poi, se i dati saranno più o meno quelli di Sardegna/Abruzzo, Salvini dovrà necessariamente passare all’incasso e rivendicare Palazzo Chigi se no potrebbe essere troppo tardi. Se a Mattarella si dovesse mettere di traverso ci sarebbe solo la fine della Legislatura e nuove elezioni politiche.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…