kaja kallas ursula von der leyen elisabetta belloni bjoern seibert

ELISABETTA BELLONI IN EUROPA NON TOCCAVA PALLA – DIETRO L’ADDIO DELL’EX CAPA DEL DIS AL RUOLO DI CONSIGLIERA DIPLOMATICA DI VON DER LEYEN NON CI SONO SOLO I DISSAPORI CON L’ESTONE KAJA KALLAS: LA DIPLOMATICA ITALIANA AVEVA UN PESSIMO RAPPORTO ANCHE CON BJOERN SIEBERT, IL POTENTISSIMO CAPO DI GABINETTO DI URSULA – DA SETTIMANE MANIFESTAVA DISAGIO PER IL RAPPORTO COMPROMESSO CON IL FUNZIONARIO: SAREBBE STATO LUI A NON COINVOLGERLA NEI DOSSIER, RENDENDO “INSENSATO” CONTINUARE A MANTENERE L’INCARICO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ELISABETTA BELLONI - FOTO LAPRESSE

Quei dissapori a Bruxelles dietro l’addio di Belloni

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

È la Commissione europea a ufficializzare la novità: l’ambasciatrice Elisabetta Belloni si è dimessa da consigliera diplomatica di Ursula von der Leyen. La notizia […] viene comunicata ai cronisti da un portavoce della Commissione.

 

«Possiamo confermare – si limita a dire – che lascia il gabinetto della presidente».

 

Bjorn Seibert

Gli chiedono anche se, come trapelato, l’ex capo del Dis abbia rimesso il mandato a causa di dissidi con il capo di gabinetto di von der Leyen, Bjoern Siebert:

 

«Dispongo di pochissime informazioni sul caso – è la risposta – l’unica cosa che posso fare è confermare che Belloni lascerà la sua posizione».

 

Cautela massima, insomma. Ma il giorno dopo si fanno spazio alcuni dettagli che servono a inquadrare meglio l’accaduto. Erano settimane, si apprende da fonti europee, che l’ambasciatrice manifestava disagio a causa di un rapporto compromesso con Siebert.

 

URSULA VON DER LEYEN - BJOERN SEIBERT

Non uno qualunque, ma la figura chiave dello staff di Ursula: potentissimo, capace di negare a chiunque l’accesso alla presidente, in grado di condizionare con un cenno il lavoro dei commissari.

 

Sarebbe stato lui a non coinvolgere in modo adeguato l’ex sherpa del G7 su alcuni dossier, rendendo insensato continuare a mantenere l’incarico [...].

 

[…] Adesso la attende un futuro in Italia. Per fare cosa, ancora non è chiaro.

 

Circolano diverse indiscrezioni, senza conferme: da una “pausa” propedeutica a rafforzare il profilo di riserva della Repubblica (nel 2022 fu tra i papabili per il Colle) fino a un incarico di massimo livello in una delle partecipate di peso.

 

ELISABETTA BELLONI - G7 DI BORGO EGNAZIA

ELISABETTA BELLONI, UNA CHE NON SI MUOVE A CASO – L’AMBASCIATRICE LASCIA ANZITEMPO IL SUO INCARICO COME CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI URSULA VON DER LEYEN: SPERAVA DI INCIDERE SULLA POLITICA ESTERA DELL'UE, MA SI È DOVUTA SCONTRARE CON QUELL'ALTRA BIONDONA DI KAJA KALLAS (CHE, DA ESTONE, HA RIVOLTO L'ATTENZIONE SOPRATTUTTO AL DOSSIER RUSSIA) - BELLONI MOLLA URSULA NEL MOMENTO PEGGIORE PER LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA: L’EX COCCA DELLA MERKEL GIOVEDÌ DOVRÀ AFFRONTARE UN VOTO DI SFIDUCIA ALL’EUROPARLAMENTO SUL CASO VACCINI (GLI EUROCOMMISSARI MAL SOPPORTANO L'ACCENTRAMENTO DI POTERE NELLE MANI DI URSULA E ANCHE GLI STATI MEMBRI SONO STUFI) – BELLONI, CHE SI SENTE RISERVA DELLA REPUBBLICA, AL MOMENTO, RESTERÀ SENZA INCARICHI…

https://www.dagospia.com/politica/elisabetta-belloni-non-si-muove-mai-caso-l-ambasciatrice-lascia-suo-440184

KAJA KALLAS - AUDIZIONE PARLAMENTO EUROPEO

ELISABETTA BELLONI E LA NOMINA A CONSIGLIERE DI URSULA VON DER LEYEN

 

elisabetta belloni - processo sul caso giulio regeni