25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
ECCO TUTTE LE SPESE DEL SINDACO ALE-DANNO - L'IMPERATORE NEVONE SPENDE E SPANDE PER GLI ACQUISTI "DI SERVIZIO"
Paolo Boccacci per "la Repubblica - Roma"
Le cartelle, firmate dal "segretario dell'Ente", dal responsabile del servizio finanziario e dall' "Organo di revisione economico e finanziario", sono sei, minuziose, implacabili, con la pignolissima descrizione dell'oggetto per la spesa, l'occasione in cui la spesa è stata sostenuta e, accanto, il relativo importo.
Il drappo per l'inaugurazione del monumento dedicato allo statista Alexander Dubcek? Centottanta euro. Tre cartellette in pelle per la firma di un protocollo d'intesa? Quattrocentocinquanta, non è poco, considerando i tempi. Ancora: la medaglia donata al sindaco di Lubiana: 267,60 euro.
Ma a fare la parte del leone sono le porzioni monodose di caffè, a ottanta euro alla volta: una tradizione italiana che sindaco e ospiti non abbandonano mai. Come dire: "venga a prendere il caffè da noi".
Non è tutto. Alcune voci sono davvero curiose, come quella che spunta all'improvviso: tenda, acquisto urgente per studio del sindaco, fatta acquistare dall'ufficio di gabinetto del medesimo. Che cosa sarà successo? Un crollo improvviso? Una vistosa macchia di caffè caduta da qualcuna delle frequenti tazzine? Chissà , resta il mistero.
E le "tre bandiere con asta" per l'inaugurazione della sede del XVIII Municipio? Ottocentoquaranta euro. La pulizia delle divise d'onore dei commessi invece si fa a buon mercato: 67,20 euro.
A marzo poi c'è un vertice di Alemanno con la governatrice Polverini e il presidente della Provincia Zingaretti: la colazione costa 330 euro. E le fasce tricolori del sindaco?
Non le vogliamo pulire qualche volta? Quasi gratis: 19 euro. Un particolare: le sei cinture delle divise dei fedeli di Vitorchiano indossate in cerimonie ufficiali: 60 euro.
E, a sottolineare che chi è ospite in Campidoglio viene accolto, come si dice, "in guanti bianchi", ecco le "dodici paia di guanti bianchi per valletti e marsine", sfoggiati per la visita del presidente della Repubblica federale di Germania: 57 euro. Poi ci sono anche i giocattoli portati da Alemanno ai piccoli ricoverati del Bambin Gesù e le spese per offrire pasti e accoglienza a ragazzi africani.
E i classici biglietti d'auguri spediti dal sindaco? A Natale scorso ne compra 8620 per quasi 11 mila euro, ma li acquista dall'Unicef provinciale di Roma, tra un caffè, rigorosamente monodose, e un altro.
gianni alemanno
sindaco gianni alemanno
gianni alemanno gnam
Gianni Alemanno
GIANNI ALEMANNO RENATA POLVERINI
alemanno zingaretti lap
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…