enrico letta

ENRICHETTO, NON STA SERENO – UN SONDAGGIO CONSACRA IL PD PRIMO PARTITO (CON IL SORPASSO DELLA MELONI A SALVINI) MA SCOPPIA IL CASO CALABRIA: NICOLA IRTO SI RITIRA. “HO INCONTRATO LETTA. MI È STATO SPIEGATO CHE PER FARE UN ACCORDO CON IL M5S È OPPORTUNO INDIVIDUARE UN'ALTRA CANDIDATURA” – LA REAZIONE INFASTIDITA DI LETTA CHE PENSA A UNA CANDIDATURA FEMMINILE (ANNA FALCONE?) – INTANTO IL PD CALABRESE STA ESPLODENDO…

Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”

 

ENRICO LETTA - PH MASSIMO SESTINI

Il colpo di scena arriva in mattinata con post su Facebook: Nicola Irto, candidato del Partito democratico in Calabria, si ritira. «Ho incontrato Letta. Mi è stato spiegato che per fare un accordo con il M5S è opportuno individuare un'altra candidatura. Nei fatti - dice - la mia è del tutto superata». Raccontano che il segretario non l'abbia presa bene. Lo dipingono a metà tra lo stupito e l'infastidito. E infatti dal Nazareno parte una smentita: «Nessuno ha mai chiesto a Irto di ritirarsi». Già, le molteplici verità del Pd, che rischia di incartarsi nella vicenda calabra. Letta, che ha visto Irto l'altro ieri sera, a qualche parlamentare amico l'ha spiegata così: «Io gli ho detto "sei tu il nostro candidato, ma devi costruire attorno a te un'alleanza larga, se non ci riesci è evidente che devi aiutarci a trovare una soluzione alternativa"».

 

nicola irto 8

Sì, perché il leader dem è convinto che in Calabria si possa «essere competitivi, perciò andare solo come Pd significa rinunciare alla possibilità di vincere». E Letta quando parla di allargare la coalizione non pensa solo ai Cinque Stelle ma anche alla «società civile». Da lì, secondo il segretario, dovrebbe venire il nome in grado di unire un grande schieramento. Per Letta ci vorrebbe una candidatura al femminile (in Calabria rimbalzava il nome di Anna Falcone, ma a Roma non arrivava nessuna conferma).

ENRICO LETTA

 

Intanto il Pd calabrese sta esplodendo. Ieri pomeriggio i vertici dem regionali si sono riuniti con Francesco Boccia. Il commissario Stefano Graziano ha rimesso il mandato, ma Boccia ha respinto le dimissioni a nome dello stesso Letta. La riunione è finita con un nulla di fatto. Toccherà al segretario e a Giuseppe Conte trovare una soluzione. I due si sono sentiti ieri e dovrebbero vedersi prossimamente, forse già oggi.

 

nicola irto 1

Nonostante le difficoltà, i vertici dem ieri hanno tirato un sospiro di sollievo per l'arrivo di un sondaggio Ipsos. Ci voleva dopo una serie di rilevazioni sconfortanti (una dava addirittura i dem al 18). Stando a questo sondaggio il Pd è il primo partito al 20,8, con un incremento dello 0,8 per cento in una settimana. Ma in quella rilevazione c'erano altri dati che hanno reso più ottimisti i dirigenti dem: Fratelli d'Italia, con il 20,5 sorpassa la Lega che è al 20,1.

 

Insomma, nel centrodestra, è il ragionamento che fanno al Nazareno, le tensioni si acuiranno. Interessante, per altri motivi, il dato del Movimento Cinque Stelle: perde lo 0,6 e si posiziona al 14,2 per cento. Segno che l'effetto Conte, almeno per ora, non c'è. In questi giorni Letta, che ha intenzione di illustrare a breve come funzioneranno le Agorà democratiche (lui le immagina come l'avvio del nuovo Ulivo) deciderà se accettare la candidatura che gli ha offerto il Pd di Siena.

anna falcone

 

Ne è «onorato», però deve capire se la sua campagna elettorale sia compatibile con quella delle Amministrative, visto che si svolgono in contemporanea. Ma Letta sa che stare in Parlamento per lui è importante: in ballo ci sono le elezioni del capo dello Stato e la ricerca di un più stretto rapporto con i gruppi.

ANNA FALCONE

enrico letta

Enrico Letta annuncia la candidatura a segretario del Pdnicola irto 8tweet su enrico letta segretario del pd nicola irto 1enrico letta by carlienrico letta