A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
ER MEJO FICO DEL VAFFA-GOVERNO – IL PRESIDENTE DELLA CAMERA METTE NEL FORNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE IL TRUCE: "I MIGRANTI DEVONO SBARCARE SUBITO. PROPORREI UN TAVOLO ONG-GOVERNO" - A SEGUIRE: "SÌ ALL'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE" - GRAN FINALE: "LA TAV? SUL NO NON SI TORNA INDIETRO" – LA REPLICA DI SALVINI: "FICO MI PARE DICA NO A TUTTO, TRANNE CHE AGLI SBARCHI DI IMMIGRATI E AI PROCESSI. L'ITALIA HA BISOGNO DI GENTE CHE COSTRUISCA, NON CHE BLOCCHI TUTTO"
"Le persone vanno sempre salvate. Non può esserci mai un dubbio rispetto a questo. Sono persone, non sacchi di patate e non possono restare un minuto di più sulla nave. Vanno fatti sbarcare". Roberto Fico parla dei migranti e scalda lo studio di Fazio Fazio. Provocando la reazione, quasi in presa diretta, di Matteo Salvini: "Dice no a tutto tranne ai migranti e ai processi".
"I migranti devono sbarcare subito"
Il presidente della Camera - ospite del programma "Che tempo che fa" - dice che è "giusto fare la voce grossa con l'Europa ma non bisogna farlo facendo rimanere a lungo le navi fuori dai porti". E difende anche il sistema Sprar, messo nel mirino dal decreto sicurezza di Matteo Salvini. E le ong, demonizzate quasi quotidianamente dal ministro dell'Interno? "Ad ora non c'è un solo rinvio a giudizio rispetto alle Ong. Bisogna parlare chiaro e mettersi intorno a un tavolo. Anzi, io proporrei un tavolo Ong-governo".
"Con la Lega molte divergenze"
Le sue parole faticano a stare insieme a comportamenti della maggioranza, osserva Fabio Fazio. "Lega e M5s sono forze diverse, con modelli differenti - risponde - la maggioranza è nata con un contratto di governo, e ci sono molte ragioni che possono portare a divergere e alcune per rimanere assieme rispetto allo stesso contratto".
"L'autorizzazione a procedere? Per me direi sì"
Netto, Roberto Fico anche sull'autorizzazione a procedere per Salvini sul caso Diciotti: "Personalmente, dico che semmai arrivasse a me una richiesta della magistratura nei miei confronti per qualsiasi questione, pregherei la Camera di mia appartenenza di dare l'autorizzazione senza se e senza ma". Insomma, una bordata dopo l'altra al ministro dell'Interno, sia pure con parole dai toni pacati.
"La Tav? Sul no non si torna indietro"
salvini visita il cantiere tav di chiomonte 17
E poi arriva la domanda sulla Tav, su cui è in corso un corpo a corpo quotidiano tra Lega e Cinquestelle: "Il M5s è stato sempre, costituzionalmente, per il No alla Tav" e "su questa questione non è possibile tornare indietro".
Tav, Fico: "Sul No per il Movimento 5 stelle non è possibile tornare indietro"
L'irritazione di Salvini
DAVIDE CASALEGGIO E ROBERTO FICO
Il ministro dell'Interno risponde subito dopo la fine dell'intervento del presidente della Camera. "Fico? Mi pare dica no a tutto - dice Salvini - tranne che agli sbarchi di immigrati e ai processi. L'Italia ha bisogno di gente che costruisca, non che blocchi tutto".
fico raggi grillo
salvini a porta a porta 3
matteo salvini osho processo
roberto fico mario brega
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…