DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
Edoardo Sassi per il “Corriere della Sera - Roma”
roma nuovi loghi presentati dalla giunta marino 6
Via la lupa e soprattutto via quell’aggettivo, «Capitale», che a tanti era sembrato pleonastico (Roma, è, capitale; figurarsi «Parigi Capitale», «Londra Capitale», «Madrid Capitale»...). Al loro posto, da ieri, cinque sfere sui toni arancio, giallo e rosa fucsia. Sotto, uno scudetto rosso, colore simbolo della città, e quella scritta (in inglese) «Rome & You».
Tant’è: il nuovo logo della città (l’ ultimo fu scelto in era Alemanno) è stato presentato ieri dal sindaco Ignazio Marino nella sede del Macro . Un sindaco che in merito alla perdita dell’aggettivo ha subito tenuto a specificare: «Non è un’operazione dal contenuto ideologico. Roma è Roma e non ha bisogno di altri attributi o aggettivi».
roma nuovi loghi presentati dalla giunta marino 5
Roma è Roma, giusto, ma Marino è Marino, almeno per i suoi oppositori. In tanti ieri hanno immediatamente inveito contro le palline colorate (uno a scelta, Alessandro Onorato, capogruppo Lista Marchini: «Una scritta più adatta ai cioccolatini che alla capitale d’Italia. Ma non c’è modo migliore di spendere i soldi dei Romani?»).
roma nuovi loghi presentati dalla giunta marino 4
roma nuovi loghi presentati dalla giunta marino 9
roma nuovi loghi presentati dalla giunta marino 2
roma nuovi loghi presentati dalla giunta marino 8
roma nuovi loghi presentati dalla giunta marino 10
roma nuovi loghi presentati dalla giunta marino 1
roma nuovi loghi presentati dalla giunta marino 7
roma nuovi loghi presentati dalla giunta marino 3
L’operazione è costata 20 mila euro. E comunque (notizia per gli aficionados dell’aggettivo perduto) la recente dizione «Capitale» resterà sulle migliaia di carte ufficiali del Comune. Il restyling è stato affidato alla società Inarea «per restituire — è stato detto — immediatezza ed efficacia sul piano comunicativo alla città».
DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …