
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
ORMAI OGNI ELEZIONE E' PIENA DI OMBRE: IL FASCIO-ROMENO GEORGE SIMION EVOCA IL COMPLOTTONE CONTRO DI LUI - IL CANDIDATO NAZIONALISTA AMMETTE LA SCONFITTA ALLE ELEZIONI, IN FAVORE DEL CENTRISTA NICUSOR DAN, MA SI LAMENTA DI PRESUNTE IRREGOLARITÀ (ERA ACCADUTO LO STESSO CINQUE MESI FA DOPO LA VITTORIA, POI ANNULLATA, DEL FILO-RUSSO GEORGESCU) - SIMION, AMICO DI GIORGIA MELONI, SOSTIENE CHE NELLE LISTE ELETTORALI "CI FOSSERO 1,7 MILIONI DI CITTADINI MORTI", MA ALLONTANA L'IPOTESI DI UN ASSALTO AL PARLAMENTO IN STILE USA ("SONO UN UOMO DI PACE"): "FAREMO RICORSO"
SIMION AMMETTE LA SCONFITTA ALLE PRESIDENZIALI IN ROMANIA
GEORGE SIMION - GIORGIA MELONI
(ANSA-AFP) - BUCAREST, 19 MAG - Il nazionalista George Simion ha ammesso la sua sconfitta a favore di Nicusor Dan, sindaco centrista di Bucarest, alle elezioni presidenziali. "Vorrei congratularmi con il mio avversario, Nicusor Dan. Ha vinto le elezioni, e questa era la volontà del popolo rumeno", ha detto Simion, che in precedenza aveva dichiarato la vittoria nonostante gli exit poll indicassero Dan in vantaggio.
SIMION “CITTADINI MORTI LASCIATI NELLE LISTE ELETTORALI MA FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI”
Estratto dell'articolo di T.Mas. per “la Repubblica”
La tensione è alta, a tarda sera. E George Simion non si rassegna: “ho vinto!”, scrive su Facebook, quando manca ancora la diaspora nello spoglio, ed è notoriamente una valanga di voti a suo favore. Ma alle undici, il suo rivale Dan ha quasi dieci punti di vantaggio su du lui. E allora Simon paventa il rischio di brogli e denuncia “1,7 milioni di morti” iscritti nelle liste elettorali.
Sulla minaccia di un assalto ai Palazzi, di un ‘6 gennaio’ romeno nel caso di una frode elettorale, il leader Aur glissa: “sono un uomo di pace”. In quest’intervista con Repubblica, Simion spiega anche cosa pensa di Putin e di Trump.
Simion, lei sostiene di temere brogli. Che elementi ha per evocare questo rischio?
«Sono fiducioso che le nostre istituzioni sono state vigili, ma abbiamo un milione e settecentomila morti che risultano ancora sulle liste elettorali. E vogliamo essere certi che questi morti non siano resuscitati ieri dalle loro tombe e quindi abbiamo chiesto agli elettori di fornirci dettagli su quei nomi e faremo una verifica con le istituzioni per essere certi non siano stati contati. E poi abbiamo scoperto che nella diaspora c’erano seggi elettorali senza schede».
E se venisse fuori che ci sono state irregolarità?
«Faremo ricorso in tutte le sedi, a livello nazionale e internazionale».
E se non dovesse funzionare, visto che lei si dice sempre trumpiano, dobbiamo temere che i suoi sostenitori organizzino un sei gennaio?
«Noi abbiamo avuto un voto annullato (a novembre, per le accuse di pesanti interferenze russe, ndr) perché non piaceva come i romeni avevano votato. E finora i romeni hanno reagito pacificamente. E il merito, in parte, è anche nostro. Abbiamo fatto appello a non reagire con violenza e abbiamo organizzato una manifestazione con oltre centomila partecipanti in cui tutto si è svolto in modo estremamente calmo. Io sono un uomo di pace». [...]
Perché vuole tagliare gli aiuti all’Ucraina? E cosa pensa della guerra contro Kiev e di Putin?
«La Russia ha fatto una guerra sanguinosa e illegale e aggressiva contro l’Ucraina. Che però è stata aiutata molto dalla Romania. Ma anche l’Ucraina somiglia per molti aspetti alla Russia e non rispetta mezzo milione di romeni e la chiesa ortodossa che è lì. Quindi ogni nostro gesto dipenderà dalla direzione che prenderà l’Ucraina».
Tra Trump e l’Unione europea, chi sceglierebbe?
«Il pericolo maggiore è creare due fronti opposti - Usa e contro Ue. Noi siamo pro-Ue per un mondo libero e unito. E sosteniamo Trump perché siamo perfettamente allineati con i repubblicani Maga e con gli obiettivi degli Stati Uniti».
GEORGE SIMION - GIORGIA MELONI
george simion
George Simion
George Simion a Firenze
George Simion
GIORGIA MELONI CON GEORGE SIMION
cailin georgescu george simion
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…