"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
1 - L`EX SINDACO DISPOSTO A CORRERE MA SENZA CONSULTAZIONE A SINISTRA
S.Can. per “Messaggero – Roma”
maria elena boschi ignazio marino
Oggi Ignazio Marino e Stefano Fassina si incontreranno per decidere il da farsi. In ballo c`è la candidatura a sinistra del Pd. Una corsa per due, dopo il passo indietro definitivo di Massimo Bray. L`ex sindaco questa mattina è atterrato a Roma dopo il viaggio negli Usa. Rispetto alla settimana scorsa, quando Marino era partito, il quadro è cambiato: non c`è più in campo l`ex ministro della Cultura. E anche l`idea di primarie a sinistra (o di una consultazione modello caucus) sembra perdere quota. Il chirurgo non sarebbe più tanto interessato alla competizione, dalla sua parte ha tutta Sel, che dopo l`ipotesi Bray ha ripiegato su quella di «Ignazio».
In mezzo c`è Fassina, candidato sindaco da settimane ormai, che invece le reclama a gran voce. «Si tratta - dice - di fare un confronto serio sui programmi, i miei e quelli di Marino non sono proprio identici».
Come si uscirà da questa empasse? «Ignazio - racconta chi ci ho parlato nelle ultime ore non ha bisogno di passare dalle primarie, a questo punto». Il campo dunque si stringe ma il tasso di litigiosità a sinistra rimane di una certa importanza. «Di sicuro il tempo stringe e dobbiamo partire per la campagna elettorale», ragionano da Sel. Se Marino dovesse accettare di correre ha già l`arma pronta: il suo ultimo libro, Un marziano a Roma, che sarà presentato il 31 marzo.
2 - ROMA: APPELLO ELETTI SEL A MARINO, NON TI CANDIDARE
(ANSA) - "Abbiamo bisogno di proporre alla guida della citta', anche attraverso primarie o altre forme di consultazione, uomini o donne non coinvolti in precedenti esperienze di governo o chiamati in causa in vicende giudiziarie. Non ti proponiamo di fare un passo indietro. Ti proponiamo di sostenere e accompagnare in altre forme questo impegno comune, ti chiediamo di aiutarci a promuovere una nuova squadra e una nuova stagione".
Cosi' in una lettera ad Ignazio Marino un gruppo di "coordinatori di circolo e di municipio, eletti ed amministratori di Sel Roma che in questi anni hanno condiviso e sostenuto la tua esperienza di governo", dalla ex vicepresidente del Consiglio Comunale Gemma Azuni al senatore Massimo Cervellini.
"Dobbiamo unire tutte le forze e presentare alla citta' una credibile e forte proposta di governo. Ma questo e' possibile solo con un progetto di netta discontinuita' con le logiche e le politiche fin qui seguite. Discontinuita' con le giunte di Rutelli e Veltroni. Discontinuita' ovviamente con la giunta Alemanno. Ma discontinuita' rispetto a scelte della giunta da te presieduta. Hanno prevalso spesso decisioni dall'alto che hanno creato tensioni e incomprensioni, come abbiamo verificato in questi mesi di incontri e discussioni nei territori e con il nostro elettorato", proseguono.
Per i firmatari dell'appello una "candidatura a sindaco" di Marino "da un lato ci inchioderebbe inevitabilmente in una posizione di difesa dell'esperienza di governo" e "dall'altro darebbe alibi e argomenti a chi vuole creare confusioni e sospetti. La giustizia deve fare il suo corso e siamo fiduciosi che cio' avverra' in tempi brevi e con piena soddisfazione da parte tua, ma non possiamo correre il rischio di ritrovarci in piena campagna elettorale con un rinvio a giudizio".
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…