donald trump

FIATO AI TRUMPONI: QUELLO SCIROCCATO DI MCDONALD È PRONTO A TORNARE IN CAMPO – TRUMP ANNUNCERÀ LA SUA CANDIDATURA ALLA CASA BIANCA IL PROSSIMO 14 NOVEMBRE - IL PUZZONE FREME PER DIRLO E IN IOWA HA DATO I PRIMI INDIZI: “PREPARATEVI. HO CORSO DUE VOLTE E VINTO DUE VOLTE. ORA PER RENDERE IL PAESE VINCENTE, MOLTO PROBABILMENTE LO FARÒ DI NUOVO” – IL TYCOON DEVE SBRIGARSI: SU DI LUI PENDE UNA POSSIBILE INCRIMINAZIONI. SENZA CONTARE CHE DEVE BRUCIARE SUL TEMPO RON DESANTIS…

Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"

 

donald trump.

«Preparatevi, è tutto quel che vi dico. Preparatevi». Donald Trump ha salutato così i fan giovedì sera in uno dei suoi quattro comizi finali per le elezioni di midterm: era in una delle zone più conservatrici dell’Iowa, dove i candidati repubblicani locali non avevano particolarmente bisogno del suo aiuto per vincere. Ma il comizio aveva meno a che fare con le elezioni dell’8 novembre e più con la grande sfida che inizia subito dopo: l’Iowa è uno Stato dove va spesso chiunque voglia correre per la presidenza degli Stati Uniti, essendo il primo caucus per ottenere la nomination del partito (e nel 2016 Trump perse di poco contro Ted Cruz).

donald trump in pennsylvania

 

L’ex presidente si prepara da tempo ad annunciare ufficialmente che scenderà in campo per tentare di tornare alla Casa Bianca nel 2024; si dice che i suoi consiglieri abbiano dovuto trattenerlo dal farlo prima dell’8 novembre. La data prevista sembra ora il 14 novembre, scriveva ieri per primo il sito Axios. Come in tutto ciò che riguarda il tycoon c’è una percentuale di imprevedibilità, ma i media americani notano che da quella settimana il suo staff sta iniziando a bloccare date per eventi in giro per la nazione.

donald trump

 

La strategia è di anticipare potenziali rivali, in particolare il più temibile, il governatore della Florida Ron DeSantis, non invitato a un suo comizio domani in Florida, e di far pressione per avere l’endorsement dai leader repubblicani. «Ho corso due volte e vinto due volte», ha sostenuto Trump a Sioux City in Iowa, ribandendo l’accusa al presidente Joe Biden di avergli rubato la vittoria nel 2020. «Ora per rendere il Paese vincente, sicuro e glorioso, molto, molto, molto probabilmente lo farò di nuovo».

 

documenti top secret trovati dall fbi a mar a lago

Alcuni suoi consiglieri credono sia utile annunciare ufficialmente la candidatura prima di una possibile incriminazione da parte del dipartimento di Giustizia. Ci sono diverse indagini separate nei suoi confronti, legate all’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021, all’appropriazione di documenti top secret scoperti e sequestrati nella sua residenza in Florida, alla dichiarazione dei redditi mai resa pubblica. Il dipartimento di Giustizia prevede che non si incrimini un presidente in carica, lo stesso non vale per un candidato. Ma annunciare che è in corsa aiuterebbe a farla apparire come una mossa politicamente motivata.

 

donald trump

Secondo il Washington Post, l’ex presidente starebbe prendendo in considerazione proprio la tenuta di Mar-a-lago in Florida per l’annuncio, ma gli viene consigliato di scegliere uno Stato in bilico. Trump resta popolare tra l’81% dei repubblicani, ma non tutti credono sia il miglior candidato per vincere nel 2024.

donald trump donald trump 2donald trump 1donald trump