DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
Giampiero Martinotti per "la Repubblica"
La famiglia normale si prende a pesci in faccia, lava i panni sporchi in pubblico, lascia di stucco il paese e il presidente della Repubblica, che alla sua normalità teneva tanto: dopo Nicolas Sarkozy, travolto il 6 maggio scorso anche per aver trasformato la sua vita privata in una "soap opera", adesso tocca a François Hollande assistere impotente agli scontri familiari.
Questa volta è il figlio maggiore, Thomas, che scende pubblicamente in campo per attaccare la matrigna, Valérie Trierweiler, e difendere la madre, Ségolène Royal. E come se non bastasse, sembra quasi rivendicare per quest'ultima un ministero, per ripagarla della umiliante sconfitta alle politiche.
Il vaudeville comincia insomma ad assomigliare a una farsa, con il povero Hollande preso in mezzo alle due famiglie. E al centro dello scontro è ancora il famoso tweet con cui la First Lady ha sostenuto Olivier Falorni, il socialista dissidente che ha spazzato via le ambizioni della Royal, che già si vedeva presidente dell'Assemblea nazionale. Thomas, non si sa se per ingenuità o per calcolo, ha avuto l'avventatezza di parlare con Charlotte Chaffanjon, una giornalista di Le Point, che non ha esitato a scrivere. Il giovane ha parlato di deformazione, la giornalista ha subito replicato di «non aver deformato» niente.
Il figlio maggiore della coppia Hollande-Royal ci va infatti giù duro: «Quel che rimprovero a quel tweet è di aver fatto precipitare la vita privata nella vita pubblica». E poi continua, mettendo tutto in piazza: «Mi dispiace per mio padre, detesta talmente che si parli della sua vita privata. Ha distrutto l'immagine normale che aveva costruito». Lui stesso completa la distruzione, quando racconta che suo padre è rimasto «sbalordito» dal messaggino della Trierweiler, segno che il presidente della Repubblica ne era all'oscuro. Il che non gli fa fare buona figura.
Ma non basta. Thomas Hollande passa ad attaccare la Trierweiler: «Sapevo che da lei poteva venir qualcosa, ma non un colpo così grosso. à allucinante». Poi conferma la rottura delle relazioni fra la Trierweiler e i quattro fratelli Hollande-Royal: «à logico, no? E poi quel che conta è che si normalizzino le relazioni con nostro padre».
Con il quale Thomas dice di aver avuto un colloquio, durante il quale il presidente gli ha chiesto «di non alimentare il feuilleton», cosa disattesa con l'articolo del settimanale. In compenso, il capo dello Stato avrebbe promesso di esprimersi sulla First Lady dopodomani, durante l'intervista tv per il 14 luglio. Thomas, tuttavia, ha le sue idee: «à un fattore di instabilità . O è giornalista o ha un gabinetto all'Eliseo. E soprattutto non un altro tweet».
Per concludere Thomas scherza all'idea di vedere la Trierweiler con Falorni a La Rochelle, quando si svolge il tradizionale convegno di fine estate dei socialisti, e poi torna serio per chiedere un posto alla madre: «Ministro, perché no?, in politica non si è mai morti».
IL BACIO TRA HOLLANDE E VALERIE TRIERWEILER jpeg
TRIERWEILER HOLLANDE
HOLLANDE E VALERIE TRIERWEILER
francois-hollande-valerie-TRIERWEILER
Thomas Hollande
OLIVIER FALORNI
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP…