
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
IL NUOVO PAPA È L'AMERICANO ROBERT FRANCIS PREVOST, CON IL NOME DI LEONE XIV - AGOSTINIANO, MISSIONARIO, PREFETTO DEL DICASTERO DEI VESCOVI, HA 69 ANNI ED È CONSIDERATO UNA FIGURA DI MEDIAZIONE TRA TRADIZIONE E RINNOVAMENTO. SOPRATTUTTO, È UN ANTI TRUMPIANO DI FERRO – 150MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO ACCOLGONO LA NOTIZIA CON SORPRESA: NESSUNO SI ASPETTAVA QUESTO NOME – È STATA UNA DELLE ELEZIONI PIÙ BREVI DEGLI ULTIMI 150 ANNI, DOPO APPENA 4 SCRUTINI, COME PER BENEDETTO XVI (PER BERGOGLIO FURONO NECESSARIE 5 VOTAZIONI) - DOPO LA VESTIZIONE, PRIMA DELL'ANNUNCIO, HA SALUTATO TUTTI I CARDINALI CON UN ABBRACCIO VELOCE, E HA PROMESSO CHE STASERA SARANNO A CENA INSIEME - LE PRIME PAROLE: "LA PACE SIA CON VOI. LA PACE DI GESÙ CRISTO, DISARMATA E DISARMANTE. IL MALE NON PREVARRÀ, SIAMO TUTTI NELLE MANI DI DIO" - CITA IL PREDECESSORE, PAPA FRANCESCO, PARLA DI "COSTRUIRE PONTI" (UNA STOCCATA AL CONNAZIONALE TRUMP) E INVOCA LA BENEDIZIONE DELLA MADONNA CON UN'AVE MARIA - VIDEO
ROBERT FRANCIS PREVOST - PAPA LEONE XIV DOPO L ELEZIONE
PREVOST COMMOSSO SALUTA I FEDELI CON LA MANO
(ANSA) - Il nuovo Papa, visibilmente commosso, ha salutato i fedeli con la mano (ANSA).
APPLAUSI, GIOIA E BOATO DELLA FOLLA ACCOGLIE LEONE XIV
(ANSA) - In lungo boato e applauso della folla in piazza San Pietro ha accolto il nuovo Papa, Leone XIV, nel momento in cui si è affacciato dalla loggia delle benedizioni.
PREVOST, LA PACE SIA CON TUTTI VOI
(ANSA) - "La pace sia con tutti voi". Queste le prime parole del nuovo Papa.
ROBERT FRANCIS PREVOST - PAPA LEONE XIV - VIGNETTA BY VUKIC
'VIVA IL PAPA. LEONE, LEONE', IL GRIDO DELLA FOLLA
(ANSA) - "Viva il Papa, Viva il Papa". "Leone, Leone". Le parole scandite dalla folla che in piazza San Pietro ha accolto il nuovo Pontefice.
TRUMP, 'CONGRATULAZIONI A PREVOST, PRIMO PAPA AMERICANO'
(ANSA) - "Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost. E' un onore realizzare che è il primo papa americano". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth.
PREVOST, 'AIUTATECI A COSTRUIRE PONTI'
(ANSA) - "Aiutateci anche voi a costruire i ponti con il dialogo e con l'incontro, per essere un solo popolo, per essere in pace". Lo ha detto Papa Prevost.
PREVOST, 'LA PRIMA PREGHIERA È PER LA PACE NEL MONDO'
(ANSA) - La prima preghiera di Papa Prevost è "per la pace del mondo". Ha ricordato che oggi è la Madonna di Pompei e ha recitato una Ave Maria con i fedeli in Piazza San Pietro.
OLTRE 150.000 PERSONE A SAN PIETRO IN MENO DI UN'ORA
ROBERT FRANCIS PREVOST - PAPA LEONE XIV - FOTO LAPRESSE
(ANSA) - Dal momento della fumata bianca, in poco meno di un'ora, oltre 150mila persone hanno riempito l'area di San Pietro. Lo si apprende dalla persona. Il dispositivo di sicurezza è stato rimodulato con un potenziamento di contingenti delle forze dell'ordine all'altezza dei varchi di filtraggio. Allestiti a vista altri varchi 'periferici' in particolare all'altezza dell'incrocio tra Piazza Risorgimento e Borgo angelico per scaglionare gli ingressi.
CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST
Estratto da https://collegeofcardinalsreport.com/
[…] Su temi chiave, il Cardinale Prevost parla poco, ma alcune sue posizioni sono note. Sarebbe molto vicino alla visione di Papa Francesco riguardo all’ambiente, all’attenzione verso i poveri e i migranti, e all’incontro con le persone là dove si trovano. L’anno scorso ha dichiarato : “Il vescovo non dovrebbe essere un piccolo principe seduto nel suo regno”.
Ha sostenuto la modifica della prassi pastorale voluta da Papa Francesco per permettere ai cattolici divorziati e risposati civilmente di ricevere la Santa Comunione. Prevost appare lievemente meno favorevole rispetto a Francesco nel cercare il favore della lobby LGBTQ, ma ha mostrato un moderato sostegno a Fiducia Supplicans.1
ROBERT FRANCIS PREVOST - PAPA LEONE XIV - FOTO LAPRESSE
Prevost è stato coinvolto in due controversie relative ad abusi sessuali del clero, sebbene sia stato fermamente difeso in entrambi i casi.2 I sostenitori del Cardinale sottolineano la sua innocenza e affermano che i casi sono stati riportati in modo inesatto e ingiusto dai media.
[…]
In vista del Conclave del 2025, il Cardinale Prevost è stato promosso come possibile candidato di compromesso qualora i principali non riuscissero a ottenere i voti necessari. Il suo lungo servizio missionario in Perù ha contribuito a farlo percepire come un candidato più universale che statunitense, attenuando così i problemi legati alla scelta di un papa proveniente da una superpotenza. Tuttavia, può essere considerato troppo giovane e da troppo poco tempo Cardinale per essere seriamente papabile, con concrete possibilità di elezione.
ROBERT FRANCIS PREVOST - PAPA LEONE XIV - FOTO LAPRESSE
Il Cardinale Prevost è membro di sette dicasteri vaticani, nonché della Commissione per il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, segno della fiducia che Papa Francesco riponeva in lui e della stima per le sue capacità amministrative.
CHI È PREVOST, IL MEDIATORE AMERICANO E PERCHÉ PUÒ ESSERE LA SORPRESA DEL CONCLAVE
Domenico Agasso per www.lastampa.it
Unisce rigore dottrinale, compassione pastorale e una visione missionaria del Vangelo.
robert francis prevost papa leone xiv dopo l elezione 3
Da un Conclave particolarmente ricco di profili diversi, può spuntare il nome del cardinale Robert Francis Prevost, agostiniano, missionario, prefetto del Dicastero per i Vescovi.
Nato a Chicago nel 1955 da una famiglia di origini franco-canadesi, Prévost incarna una figura di mediazione tra sensibilità tradizionali e le esigenze di rinnovamento promosse da Papa Francesco.
PAPA FRANCESCO E IL CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST
Il suo ministero ha attraversato confini e continenti: dalla formazione negli Stati Uniti alla missione in Perù, dove è stato vescovo di Chiclayo per quasi un decennio, diventando una figura di riferimento nella pastorale latinoamericana. Ha guidato la Congregazione agostiniana a livello mondiale come priore generale per due mandati. Da gennaio 2023, Francesco lo ha chiamato a guidare uno dei dicasteri più strategici della Curia romana: quello che sceglie i vescovi. In poche parole, l’uomo che oggi indica i pastori del domani.
ROBERT FRANCIS PREVOST - PAPA LEONE XIV - FOTO LAPRESSE
Prévost è un uomo di preghiera e di governo, discreto ma determinato. È considerato un ecclesiastico capace di ascoltare, non incline ai riflettori, ma influente nei processi decisionali.
Ha assunto la guida del Dicastero succedendo al cardinale Ouellet, mostrando fin da subito uno stile meno accademico e più pastorale. Non a caso, chi lo conosce bene lo descrive come un “formatore di anime e di Chiesa”, attento alla sinodalità, ma senza forzature ideologiche.
robert francis prevost papa leone xiv dopo l elezione 2
La sua sensibilità missionaria lo rende vicino alle periferie, e la sua origine nordamericana lo colloca in una zona geografica — l’America del Nord — mai favorita per la Cattedra di Pietro. La sua provenienza agostiniana aggiunge al profilo un tratto spirituale peculiare: la ricerca della verità attraverso la comunità e l’interiorità, nel solco di Sant’Agostino.
Parla fluentemente inglese, spagnolo e italiano. Ha una visione globale della Chiesa, formata sul campo. Non è considerato un “rivoluzionario”, ma neppure un conservatore rigido. Alcuni lo definiscono un “pragmatico spirituale”: sa muoversi tra diplomazia e pastorale, dottrina e discernimento.
Anche sul piano politico, il suo profilo è equilibrato: non è affatto vicino alla retorica divisiva del presidente Donald Trump, ma non è nemmeno ostile per partito preso.
Mantiene una distanza prudente, evitando derive ideologiche, preferendo un approccio pastorale centrato sulla persona, non sulla polarizzazione.
Questa posizione lo rende dialogante anche con settori dell’episcopato statunitense più conservatori, pur restando in sintonia con l’impostazione di Papa Francesco.
Piace a diversi schieramenti: ai sostenitori della continuità con Bergoglio, ma anche a coloro che cercano una figura capace di riunire, senza polarizzare.
PAPA: NYT E CNN, 'IL PRIMO PONTEFICE AMERICANO'**
(Adnkronos) - "Il primo Papa americano", scrive il New York Times. "Il nuovo Pontefice è Robert Prevost degli Stati uniti, il primo Papa americano nella storia", gli fa eco la Cnn.
IL NUOVO PAPA SALUTA I CARDINALI, STASERA A CENA CON LORO
(ANSA) - Il nuovo Papa sta salutando uno ad uno, con un abbraccio veloce tutti i cardinali che lo hanno appena eletto. Stasera saranno a cena insieme. E' quanto filtra dal Vaticano.
CONCLAVE: TRA COMMOZIONE, APPLAUSI E BANDE MUSICALI, PIAZZA SAN PIETRO E' UN TRIPUDIO
(Agenzia_Nova) - Tra applausi e commozione, in un clima di festa per la fumata bianca, sono circa 40 mila i fedeli in piazza San Pietro che scandiscono i loro cori al ritmo dei tamburi della banda musicale e sventolano in alto bandiere da tutto il mondo. L'Inno di Mameli ha accompagnato lo schieramento delle forze armate italiane, accanto alla Guardia Svizzera pontificia, che sul sagrato della Basilica di San Pietro ha reso omaggio, per lo Stato italiano, all'elezione del nuovo romano pontefice. Piazza San Pietro e' scoppiata in un tripudio di entusiasmo e di gioia, con la folla che urla "Viva il Papa". Ora e' atteso il momento in cui il sara' rivelato il nome del nuovo Pontefice Romano, che si affaccera' dal balcone.
CONCLAVE: NUOVO PAPA DA RECORD, ELEZIONE TRA LE PIU' BREVI DEGLI ULTIMI 150 ANNI
(Adnkronos) - L'elezione del nuovo pontefice, successore di Francesco, è stata tra le più brevi degli ultimi 150 anni: appena 4 scrutini. Leone XIII, papa passato alla storia per l'enciclica "Rerum novarum", fu eletto nel 1878 dopo sole 3 votazioni. Il successore Pio X, in seguito proclamato santo, dovette attendere 7 scrutini prima di ricevere l'investitura dei cardinali nel 1903.
Il conclave successivo si tenne nel 1914 e divenne papa Benedetto XV al decimo tentativo. Tra i papi del XX secolo quello che prevalse dopo il conclave più sofferto fu Pio XI: nel 1922 il pontefice che avrebbe fatto pace con lo Stato italiano con i Patti Lateranensi, ottenne la fumata bianca dopo 14 votazioni.
All'opposto, al suo successore Pio XII, papa Eugenio Pacelli, sarebbero bastate solo 3 votazioni nel 1939. Giovanni XXIII fu eletto in un conclave che durò solo 3 giorni nell'ottobre 1958: la sua elezione fu una sorpresa per molti, in quanto era considerato un "papabile" minore, ma il suo spirito di apertura e riforma, specialmente con il Concilio Vaticano II, cambiò profondamente la Chiesa cattolica.
Dopo la morte di Giovanni XXIII, Paolo VI fu eletto in un conclave che durò solo 3 giorni nel giugno 1963, con il forte sostegno dei cardinali italiani. Il suo pontificato è stato segnato dalla conclusione del Concilio Vaticano II e da un periodo di grande trasformazione nella Chiesa.
papa francesco con benedetto xvi
Il conclave che ha portato all'elezione di Giovanni Paolo I fu estremamente rapido e durò solo 2 giorni nell'agosto 1978: il suo pontificato durò solo 33 giorni a causa della sua prematura morte. Il conclave che elesse Giovanni Paolo II, il primo Papa non italiano dopo secoli, durò 4 giorni e rappresentò una vera e propria sorpresa per il mondo intero, dato che il cardinale Karol Wojtyla non era considerato un papabile in anticipo.
La sua elezione il 16 ottobre 1978 segnò una svolta significativa per la Chiesa, che sotto il suo pontificato ha vissuto una grande espansione globale. Nel 2005 Benedetto XVI fu eletto in sole 26 ore, con 4 scrutini. Per eleggere Francesco i cardinali impiegarono 36 ore, con 5 scrutini, nel 2013.
robert francis prevost papa leone xiv dopo l elezione 6
robert francis prevost papa leone xiv dopo l elezione 1
robert francis prevost papa leone xiv dopo l elezione 4
robert francis prevost papa leone xiv dopo l elezione 5
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…