fico de luca mastella

LE FORCHE CAUDINE DI ROBERTO FICO: LA GIUNTA CAMPANA È UN REBUS (DA RISOLVERE ENTRO IL 29 DICEMBRE) - LA COPERTA È CORTA E I NODI DA SCIOGLIERE RIGUARDANO IL NOME IN QUOTA DE LUCA E MASTELLA CHE NELLE SCORSE SETTIMANE AVEVA CRITICATO LA DECISIONE DEL NEO-GOVERNATORE DI NON INDICARE ASSESSORE IL FIGLIO, PELLEGRINO - NEL PD, PRIMO PARTITO IN REGIONE, CHI COMANDA: MANFREDI O DE LUCA? E CHE PENSANO DEL FATTO CHE FICO MANTERRA’ LA DELEGA ALLA SANITA’, L'ASSESSORATO GRANDE CUCCAGNA DI OGNI REGIONE?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Paolo Cuozzo per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

ELLY SCHLEIN - ROBERTO FICO - GIUSEPPE CONTE

Napoli L’auspicio, è di avere la lista dei 10 assessori pronta per il 29 dicembre, giorno in cui è convocata la prima riunione del Consiglio regionale della Campania che dovrà eleggere anche il presidente dell’aula. Roberto Fico ha cominciato la corsa — o rincorsa — per definire la squadra degli assessori entro l’anno.

 

Aveva anche bisogno di una sede fisica per farlo — quella di Palazzo Santa Lucia — per tenere i vertici formali con i partiti del campo largo. Preso possesso della stanza, però, l’ex leader di Montecitorio ha incontrato uno dietro l’altro gli otto gruppi che lo hanno sostenuto. Tenendo sulla scrivania questo schema: tre assessori da assegnare al Pd, due ai Cinquestelle ed uno a testa ad Avs, Italia viva, alla lista «A Testa alta» di De Luca, ai Socialisti e a Mastella.

 

vincenzo de luca

(…) Dichiarazioni a parte, come sempre in questi casi la coperta è sempre corta e i nodi da sciogliere diversi: è il caso del nome in quota Vincenzo De Luca, che spingerebbe per il suo ex vicepresidente, Fulvio Bonavitacola o l’uscente al bilancio, Ettore Cinque. 

 

I colloqui sono cominciati con Clemente Mastella — Noi di Centro — che nelle scorse settimane aveva criticato la decisione di Fico di non indicare assessori pescando tra gli eletti, tra cui c’è anche il figlio, Pellegrino. Al termine dell’incontro, il sindaco di Benevento parla però di «colloquio costruttivo in cui il presidente ha spiegato le ragioni per cui impedirà ai consiglieri eletti l’ingresso in giunta».

 

pellegrino clemente mastella

Quanto alla formazione della giunta, «ogni partito avrà una rappresentanza, compreso Noi di Centro». Al Pd, primo partito in Regione, potrebbe andare anche la vicepresidenza della giunta e la presidenza del Consiglio regionale; poltrona, quest’ultima, che vede da giorni in pole Massimiliano Manfredi, fratello del sindaco di Napoli e presidente dell’Anci, Gaetano. Mentre la lista «Fico presidente» dovrebbe rinunciare all’assessore in nome degli equilibri da trovare. 

 

Atteso che Fico già manterrà per sé la delicata e ambita delega alla Sanità. 

fratoianni schlein fico conte bonelliNICOLA FRATOIANNI - ELLY SCHLEIN - ROBERTO FICO - GIUSEPPE CONTE - ANGELO BONELLI

 

roberto fico sul suo gozzo 1 2200189clemente pellegrino mastella roberto fico