gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

“NON CREDO CHE CHIOCCI ACCETTERÀ” – FRANCESCO MERLO SI SBILANCIA SULLA “PROMOZIONE” DEL DIRETTORE DEL TG1: “IL CHIOCCI CHE HO CONOSCIUTO IO ERA UN BRAVO GIORNALISTA, APERTAMENTE DI DESTRA, MA NON DI QUELLI ACCECATI DALLA FAZIOSITÀ. IL RUOLO DI PORTAVOCE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO È UNA SCELTA MILITANTE, MOLTO VICINA ALLA PROPAGANDA E FORTEMENTE APPESANTITA DALLA FEDELTÀ PERSONALE” – “NON MI SEMBRA POSSIBILE CHE CHIOCCI POSSA PREFERIRLO ALLA DIREZIONE DEL TG1 CHE, PER QUANTO ORIENTATO, RIMANE IL PRIMO TELEGIORNALE D'ITALIA, CHE NON È L‘UNGHERIA DI ORBÁN, MA UNA DEMOCRAZIA OCCIDENTALE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da “Posta e risposta” – “la Repubblica”

 

giorgia meloni gian marco chiocci

Caro Merlo, non riesco a credere che il direttore del Tg1, primo telegiornale d’Italia, abbia l’ambizione di diventare portavoce del presidente del Consiglio, non importa che si chiami Giorgia Meloni. Fosse Elly Schlein o Mario Draghi, non cambierebbe. Lei conosce Gian Marco Chiocci?

Laura Traverso, Genova

 

Risposta di Francesco Merlo:

Anch'io non credo che accetterà. Il Chiocci che ho conosciuto io era un bravo giornalista, apertamente di destra, ma non di quelli accecati dalla faziosità. Il ruolo di portavoce del presidente del Consiglio è invece una funzione politica che può essere onorata con dignità e anche con allegria (penso a Bonaiuti con Berlusconi) ma è una scelta militante, molto vicina alla propaganda e fortemente appesantita dalla fedeltà personale.

francesco merlo foto di bacco

 

Dunque non mi sembra possibile che Chiocci possa preferirlo alla direzione del Tg1 che, per quanto orientato, rimane il primo telegiornale d'Italia, che non è l‘Ungheria di Orbán, ma una democrazia occidentale.

PALAZZO CHIOGGI - MEME BY EMILIANO CARLI CHIGI1 - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPABERLUSCONI BONAIUTI