david pedro sanchez

FRATELLI DI SPAGNA! - SI È DIMESSO DAVID SANCHEZ, FRATELLO DEL PREMIER SPAGNOLO PEDRO: LASCIA IL POSTO DI RESPONSABILE DI ATTIVITÀ ARTISTICHE IN UN ENTE LOCALE - LA SUA NOMINA AVEVA SCATENATO UN PUTIFERIO (ED È OGGETTO DI UN'INCHIESTA) PERCHÉ GLI INQUIRENTI IPOTIZZANO CHE IL POSTO SIA STATO CREATO, IN MANIERA IRREGOLARE, SU MISURA IN FAVORE DEL FRATELLO DEL PREMIER...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

FRATELLI DI SPAGNA! DAVID SANCHEZ, FRATELLO DEL PREMIER SPAGNOLO PEDRO, E INDAGATO PER ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Traduzione dell’articolo di David Vigario per www.elmundo.es

 

DAVID SANCHEZ, FRATELLO DI PEDRO

Tormentato dalle indagini del magistrato Beatriz Biedma, il fratello del Premier ha gettato ieri la spugna sulla sua controversa posizione nella Diputación de Badajoz. D'ora in poi (anche se ha dato tre mesi di tempo all'istituzione per assumere ufficialmente l'incarico) David Sánchez Pérez-Castejón si difenderà dal processo giudiziario aperto senza essere un alto funzionario dell'istituzione che ricopre dal 2017 in un'indagine che sembra andare verso l'apertura di un processo orale.

 

Lungi dal chiudere il caso, come era convinta la difesa del musicista, negli ultimi giorni la giudice ha raddoppiato le indagini e tutte le sue sentenze sono state volte, una dopo l'altra, a ribaltare le argomentazioni dell'indagato. Sia lui che il presidente della Diputación, Miguel Ángel Gallardo, così come gli altri indagati, restano sotto accusa.

 

DAVID SANCHEZ, FRATELLO DI PEDRO

Se l'ultima sentenza è stata interpretata come una battuta d'arresto - “Tutto sembra indicare che il posto sia stato creato per essere assegnato a lui” - lo stesso si può dedurre dalle ultime decisioni del magistrato. In primo luogo, ha respinto il ricorso della difesa per impedire le indagini sul consigliere Moncloa, assunto direttamente e senza concorso nella Diputación come compagno di lavoro nell'Ufficio dello spettacolo. Luis María Carrero Pérez, quando lavorava nell'area dell'unità di messaggio Monclovita, era solito rivolgersi a lui per posta con termini come “caro fratellino” e faceva riferimento a progetti futuri nella Diputación.

PEDRO SANCHEZ A DAVOS

 

Allo stesso tempo, il giudice ha sollecitato l'UCO a indagare sulle e-mail aziendali scomparse senza conoscere la causa dei due direttori dei conservatori. E, come se non bastasse, solo ieri si è saputo che nessuna azienda si è candidata (la scadenza era il 31 gennaio) alla gara d'appalto per il programma annuale di Ópera Joven, il grande progetto personale di David Azagra, in corso dal 2019.

 

Questa è la prima volta che non viene aggiudicata e coincide con le dichiarazioni giudiziarie che si sono verificate nell'ultimo mese. Se ne deduce che nessuna azienda ha voluto legare il proprio nome a quello del fratello del presidente in questo momento. Questo è stato un forte colpo morale per lui, come hanno spiegato a questo giornale fonti vicine al musicista. Ópera Joven era la sua bambina, il suo sogno, ciò che amava di più. È stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che lo ha spinto a rassegnare le dimissioni.

PEDRO SANCHEZ A DAVOS

 

Nel suo entourage, nelle ultime settimane sono state valutate positivamente due questioni specifiche: il fatto che non siano state trovate prove - il fisco ha riconosciuto di non aver svolto un'indagine esaustiva per mancanza di risorse - del suo presunto arricchimento personale, come affermato nella denuncia di Manos Limpias; e, in secondo luogo, il fatto che nemmeno il fatto di vivere a Elvas (Portogallo) e lavorare a Badajoz sia stato definito un reato fiscale.

 

Infine, l'ultimo colpo di Beatriz Biedma. Ieri è emerso un altro rimprovero. È emerso che il magistrato le aveva chiesto di inviarle le relazioni annuali che, secondo il contratto, il fratello del presidente avrebbe dovuto produrre ogni anno come bilancio del suo lavoro. Non se ne è mai saputo nulla. Si scopre che la Diputación gliele ha inviate, ma con la firma e la data di David Sánchez scritte a mano e non in digitale, come aveva fatto finora...:

 

PEDRO SANCHEZ

“Si prega di indicare il motivo per cui, a differenza del resto dei documenti forniti nel caso, le relazioni annuali emesse dal signor Sánchez non hanno la sua firma digitale, ma la data e la firma autografa, e se queste relazioni sono state inviate per via telematica dove viene registrata la data di emissione e/o di ricezione da parte del destinatario”. L'ultima scossa prima delle dimissioni.

 

Il contratto che legava il fratello del Presidente del Governo al Consiglio provinciale di Badajoz prevedeva una clausola in base alla quale poteva essere rimosso dal suo incarico solo da Miguel Ángel Gallardo, Presidente del Consiglio provinciale e, allo stesso tempo, Segretario generale dei socialisti dell'Estremadura.

 

Ha ottenuto l'incarico nel giugno 2017 dopo un concorso pubblico a cui hanno partecipato undici candidati e da cui è risultato vincitore (soprattutto grazie al colloquio che ha incluso la prova e in cui ha ottenuto in tutte le valutazioni un dieci, tranne che in una sezione, quella del possesso di un master, che non ha inserito nel suo CV).

 

begona gomez pedro sanchez

Poi, ha iniziato come responsabile delle attività musicali di entrambi i conservatori ma successivamente, alla fine del 2022, e senza pubblicità, è diventato responsabile dell'Ufficio dello Spettacolo, una posizione più in linea con i suoi gusti, come si legge nell'ultima ordinanza del giudice Beatriz Biedma che, con le sue valutazioni, lungi dal chiudere l'indagine, lo ha messo vicino al banco degli imputati: “Tutto sembra indicare che la posizione sia stata creata per essere assegnata a lui”.