DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Da “Circo Masimo - Radio Capital”
Il momento dei compromessi. Dopo il successo elettorale, Movimento 5 Stelle e Lega puntano al governo, ma non hanno i numeri per governare da soli. "Il Movimento deve far emergere che nel DNA ha i contenuti e non il potere. D'altra parte questo è l'aspetto più contemporaneo del movimento, che ha perso l'ideologia ma ha obiettivi", commenta Carlo Freccero a Circo Massimo, su Radio Capital, "devono cedere a qualcosa, questo è indubbio. Si trovano nella stessa posizione in cui si trovava Bersani nel 2013.
Hanno vinto e bisogna fargli i complimenti, però forse non sarà Di Maio a governare. Stessa cosa per Salvini", puntualizza Freccero, "che ha vinto ma per trovare i voti dovrà lasciare. È una situazione un po' paradossale, ma questa è la politica: per trovare un accordo, bisogna cedere qualcos'altro".
Per l'ex direttore di RAI2 e Italia 1, il movimento di Di Maio "deve rispettare almeno uno o due obiettivi, sennò falliscono completamente. Il più costoso è il reddito di cittadinanza, che è la cosa più di sinistra che c'è ma è anche la cosa più di destra, l'ha inventato Friedman, un liberista. Hanno bisogno di trovare un compromesso, come la Lega, e devono cedere qualcosa. E possono cedere solo gli uomini".
Freccero spiega il voto polarizzato su Lega e Movimento dicendo che "hanno trovato delle parole elementari: vi salviamo, vi diamo una mano, troviamo un rimedio, che siano il reddito di cittadinanza o la flat tax. Sono rifugi". Su un futuro governo, Freccero non esclude "un accordo del partito di Renzi con una destra senza salvini. Ipotesi che trovo assurda ma possibile".
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…