freccero di maio

"HANNO VINTO E BISOGNA FARGLI I COMPLIMENTI, PERÒ FORSE NON SARÀ DI MAIO A GOVERNARE. STESSA COSA PER SALVINI - FRECCERO, IN QUOTA M5S NEL CDA RAI: “IL M5S HA BISOGNO DI TROVARE UN COMPROMESSO, COME LA LEGA, E DEVONO CEDERE QUALCOSA. E POSSONO CEDERE SOLO GLI UOMINI" - "'IL MOVIMENTO DEVE FAR EMERGERE CHE NEL DNA HA I CONTENUTI E NON IL POTERE''

CARLO FRECCERO

Da “Circo Masimo - Radio Capital”

 

Il momento dei compromessi. Dopo il successo elettorale, Movimento 5 Stelle e Lega puntano al governo, ma non hanno i numeri per governare da soli. "Il Movimento deve far emergere che nel DNA ha i contenuti e non il potere. D'altra parte questo è l'aspetto più contemporaneo del movimento, che ha perso l'ideologia ma ha obiettivi", commenta Carlo Freccero a Circo Massimo, su Radio Capital, "devono cedere a qualcosa, questo è indubbio. Si trovano nella stessa posizione in cui si trovava Bersani nel 2013.

 

LUIGI DI MAIO CON UNA FAN

Hanno vinto e bisogna fargli i complimenti, però forse non sarà Di Maio a governare. Stessa cosa per Salvini", puntualizza Freccero, "che ha vinto ma per trovare i voti dovrà lasciare. È una situazione un po' paradossale, ma questa è la politica: per trovare un accordo, bisogna cedere qualcos'altro".

 

Per l'ex direttore di RAI2 e Italia 1, il movimento di Di Maio "deve rispettare almeno uno o due obiettivi, sennò falliscono completamente. Il più costoso è il reddito di cittadinanza, che è la cosa più di sinistra che c'è ma è anche la cosa più di destra, l'ha inventato Friedman, un liberista. Hanno bisogno di trovare un compromesso, come la Lega, e devono cedere qualcosa. E possono cedere solo gli uomini".

 

Luigi Di Maio - LinkCampus-

Freccero spiega il voto polarizzato su Lega e Movimento dicendo che "hanno trovato delle parole elementari: vi salviamo, vi diamo una mano, troviamo un rimedio, che siano il reddito di cittadinanza o la flat tax. Sono rifugi". Su un futuro governo, Freccero non esclude "un accordo del partito di Renzi con una destra senza salvini. Ipotesi che trovo assurda ma possibile".