
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
1. VIDEO - JULIE GAYET PARLA DI FRANCOIS HOLLANDE: "MAI INCONTRATO UN UOMO COSÃ FORMIDABILE, UMILE, CAPACE DI ASCOLTARE"
#5 Parlez-nous de François : Julie Gayet di francoishollande
JULIE, LA "PASIONARIA"
CHE PIACE AI SOCIALISTI
"RISOLLEVERÃ HOLLANDE"
Paolo Levi per "La Stampa"
C'è chi la definisce come la vendetta di Ségolène Royal sulla storica rivale in amore Valérie Trierweiler. Per ironia della storia, Julie Gayet - l'attrice quarantunenne, che secondo il settimanale «Closer» ha una storia d'amore segreta con François Hollande - conobbe l'attuale presidente grazie a Ségolène Royal. L'incontro risale al 2007. A quei tempi, Ségolène - che da Hollande ha avuto quattro figli, prima che lui la sostituisse con Valérie - è la sfidante socialista di Nicolas Sarkozy nella corsa all'Eliseo.
Allo scrutinio mancano pochi mesi: Gayet - che come i genitori ha sempre avuto il cuore a gauche - vuole impegnarsi attivamente per aiutare la candidata all'Eliseo, magari sfruttando la propria popolarità di attrice. Sarà un amico regista, Bernard Murat, a presentarla alla coppia Hollande-Royal. Bella, bionda, sorridente, piuttosto talentuosa, Julie - sposata dal 2003 con il regista di origini argentine Santiago Amigorena da cui si è ormai separata, dal quale ha avuto due figli, e che nei prossimi giorni pubblicherà un libro sulla gelosia (non è uno scherzo!) - appare subito determinata a dare il massimo per la candidata socialista.
Non partecipa alle riunioni interne dell'équipe elettorale, ma viene vista in molti incontri pubblici. Nel «clan» socialista, nonostante la delusione per la finale sconfitta di Ségolène, che comunque passerà alla storia come prima candidata donna ad accedere al secondo turno delle presidenziali francesi, lascerà il segno: tutti la ricordano come una donna frizzante e impegnata, la più simpatica tra gli artisti che si erano impegnati per la Royal.
Cinque anni dopo si ricomincia. Solo che questa volta, a sfidare Sarkozy, non è più Ségolène, ma l'ex-compagno Hollande. Gayet lo incoraggia fin da subito. A ottobre, in occasione della candidatura ufficiale, si fa notare nelle prime file del grande teatro della Halle Freyssinet. Più tardi, partecipa personalmente a un videoclip per la campagna socialista.
Nel filmato definisce il nuovo sfidante di Sarkozy come una persona «umile», «formidabile», «all'ascolto» delle persone. Nata nel 1972 a Suresnes, alle porte di Parigi, padre chirurgo e madre antiquaria, Gayet a 17 anni ha studiato all'Actors Studio di Londra, quindi frequentato l'Accademia Fratellini, tra le più prestigiose scuole circensi in Europa, e preso lezioni di canto lirico con la nota pianista Tosca Marmor, una delle allieve di Franz Liszt.
All'università ha studiato storia dell'arte e psicologia. Dal 1993 ha recitato in una cinquantina di film, lavorando con registi come Kieslowski, Costa Gavras o Bertrand Tavernier. Di lei, oggi la stampa mette anche in evidenza una «lettura erotica» nella trasmissione «Chaude est la nuit» (Calda è la notte) di radio Europe 1.
Nella «Versione di Barney», il romanzo dello scrittore canadese Mordecai Richler, il protagonista, Barney Panofsky, ripercorre la sua vita attraverso tre donne: «Clara», «La Seconda signora Panofsky» e «Miriam», l'ultimo grandissimo amore, quella che in realtà ha sempre sognato. Chissà che per Hollande non sia la stessa cosa. Tra i socialisti c'è già chi esulta, convinto che una fidanzata come lei, ritenuta molto più simpatica della temutissima Trierweiler, sia in grado di far riconquistare punti di popolarità al presidente.
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO…
DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO",…
FLASH – IL BOLLETTINO MEDICO CHE QUOTIDIANAMENTE AGGIORNA I FEDELI SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DI…
DAGOREPORT- PER CAPIRE COSA È SUCCESSO AL VERTICE PARIGINO DI MACRON, BASTA VEDERE IL VOLTO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…