
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
GAME OVER PER VINCENZO DE LUCA - LA CONSULTA HA DICHIARATO INCOSTITUZIONALE LA LEGGE DELLA REGIONE CAMPANIA CHE AVREBBE PERMESSO UN TERZO MANDATO PER IL PRESIDENTE DELLA REGIONE - IL GOVERNATORE AVEVA TUTTI CONTRO: IL PD, FRATELLI D’ ITALIA E FORZA ITALIA (NON LA LEGA, CHE SPERAVA DI CREARE UN PRECEDENTE PER LUCA ZAIA IN VENETO)...
(ANSA) - E incostituzionale la legge della Regione Campania che consente al presidente della giunta regionale uscente che ha già svolto due mandati consecutivi di candidarsi per un terzo mandato.
Lo ha stabilito la Corte Costituzionale. L'articolo 1 della legge della Regione, ricostruisce la Consulta, "dopo avere previsto che non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi, ha tuttavia stabilito che, '(a)i fini dell'applicazione della presente disposizione, il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge'.
" Ma proprio inserendo questo inciso, sottolinea la Corte Costituzionale, la Regione "ha reso inapplicabile, per la prossima tornata elettorale, il principio fondamentale del divieto del terzo mandato consecutivo" posto dallo Stato con la legge numero 165 del 2004, "così violando l'articolo 122, primo comma, della Costituzione, che attribuisce al legislatore regionale il compito di disciplinare, tra l'altro, le ipotesi di ineleggibilità del presidente della Giunta regionale nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica".
Il divieto del terzo mandato consecutivo "opera, infatti, per tutte le Regioni ordinarie - conclude la Consulta - dal momento in cui esse hanno adottato una qualsiasi legge in materia elettorale, nel contesto di una scelta statutaria a favore dell'elezione diretta del presidente della Giunta regionale".
VINCENZO DE LUCA IN DIRETTA SOCIAL
vincenzo de luca mostra pino daniele
VINCENZO DE LUCA
vincenzo de luca
vincenzo de luca
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…