DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
GAROFANI IN FIORE PER MATTARELLA – IL FUNZIONARIO DEL QUIRINALE FINITO NEL MIRINO DELLA DESTRA È FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CLASSE 1962, CONSIGLIERE DEL CAPO DELLO STATO PER GLI AFFARI DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA E DA SEMPRE UNO DEGLI UOMINI PIÙ VICINI A SERGIO MATTARELLA – SAREBBE STATO LUI, SECONDO “LA VERITÀ”, A INVOCARE UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” PER DISARCIONARE GIORGIA MELONI – DEMOCRISTIANISSIMO, EX GIORNALISTA, È STATO DIRETTORE DEL QUOTIDIANO “IL POPOLO” E POI TRA I FONDATORI DI “EUROPA”: ELETTO ALLA CAMERA NEL 2006 CON L’ULIVO, FU CONFERMATO NELLE DUE LEGISLATURE SUCCESSIVE…
Chi è Garofani, ex deputato e consigliere del Colle
(ANSA) - Francesco Saverio Garofani, classe 1962, è da sempre uno degli uomini più vicini a Sergio Mattarella, consigliere del capo dello Stato per gli Affari del Consiglio Supremo di Difesa.
Secondo La Verità e il suo direttore Maurizio Belpietro, sarebbe tra coloro che al Quirinale 'si agitano nella speranza di fare uno sgambetto alla premier' e ad una cena avrebbe invocato 'un provvidenziale scossone' per disarcionare Giorgia Meloni.
Romano, impegnato nei gruppi giovanili della Democrazia Cristiana e laureato in Lettere e Filosofia, è giornalista professionista ed ha camminato accanto a Mattarella in esperienze giornalistiche e politiche, dalla Dc (sempre nella corrente di sinistra del partito) al Ppi fino alla Margherita e infine al Pd.
galeazzo bignami atreju foto lapresse
Per due anni, dal 1990 al 1992, è stato capo redattore de La Discussione, dal 1995 al 2003, direttore del quotidiano Il Popolo, nel 2003 tra i fondatori di Europa, di cui è diventato vicedirettore: sempre vicino a Mattarella nel portare avanti la tradizione politica del cattolicesimo democratico nei quotidiani prima della Dc e poi centristi.
Dal Ppi passa alla Margherita e viene eletto per la prima volta alla Camera nel 2006 con l'Ulivo, per poi venire confermato a Montecitorio nelle due successive legislature. Dal 2015 al 2018 è presidente della commissione Difesa della Camera.
SERGIO MATTARELLA AL PARLAMENTO TEDESCO - 3
È stato membro della Direzione nazionale del Pd. Ha scritto due libri su Aldo Moro ed è stato consigliere di Mattarella al Quirinale dal 2018 per le questioni istituzionali. Dopo la sua ultima nomina, nel 2022, a consigliere per gli Affari del Consiglio Supremo di Difesa, FdI comunicò il suo 'stupore per la decisione di nominare una figura così politicizzata e di parte come un ex parlamentare del Pd, per un ruolo che per la prima volta non viene affidato ad un militare'
FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA DIREZIONE NAZIONALE PD NEL 2008 - FOTO LAPRESSE
FRANCESCO SAVERIO GAROFANI
GALEAZZO BIGNAMI
galeazzo bignami foto lapresse
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…
FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE…
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…