gianluca gemelli federica guidi renzi

GEMELLI CHE APPENDONO CAPPELLI - IL FIDANZATO DELLA GUIDI SI È FATTO LARGO GRAZIE ALLE DONNE, ANZI AI SUOCERI: IL PADRE DELLA PRIMA MOGLIE LO HA CATAPULTATO IN CONFINDUSTRIA, DOVE HA CONOSCIUTO FEDERICA. MA CON PAPÀ GUIDALBERTO NON È ANDATA COSÌ BENE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Maria Corbi per “la Stampa”, pubblicato da www.cinquantamila.it

 

Gianluca Gemelli 0Gianluca Gemelli 0

La resistibile ascesa di Gianluca Gemelli, classe 1974, compagno dell' ex (grazie a lui) ministro Federica Guidi, parte da Augusta, provincia di Siracusa, in una famiglia della media borghesia (padre Paolo ufficiale della Marina, mamma Mirella casalinga), una vita tranquilla tra scuola, struscio e mare.

 

federica guidi e gianluca gemellifederica guidi e gianluca gemelli

Troppo poco per l' inquieto e ambizioso ragazzo con la frangia, piacione, che sogna un futuro a cinque stelle. E la sua occasione arriva quando fa innamorare la figlia dell' uomo più potente di Augusta.

 

Perché l' ascesa di Gemelli è un' affare di quote rosa. Iniziando da Valentina, figlia di Giuliano Felice Ricciardi, spezzino di nascita, trapiantato in Sicilia negli Anni 80 (su spinta di Mario Schimberni), l' uomo più potente e ricco del paese, uno dei principali progettisti e general contractor del gruppo Foster Wheeler, progettista della piattaforma Vega e di impianti di raffinazione nel polo petrolchimico di Siracusa.

GIANLUCA GEMELLI  GIANLUCA GEMELLI

 

Le nozze nel 2004 fanno entrare Gianluca nei giri giusti. Il suocero gli spiana la strada, lo fa sedere accanto a se nelle società che ha fondato, ma è Ivan Lo Bello, imprenditore da tre generazioni, una potenza di Confindustria Sicilia (nel 2006 ne è stato presidente, oggi è presidente di Unioncamere) a fargli fare il salto, cooptandolo nel 2005 alla presidenza dei giovani industriali della città di Siracusa.

 

La rampa di lancio

GIANLUCA GEMELLIGIANLUCA GEMELLI

Da quel momento Gemelli è in rampa di lancio, si muove con sempre maggiore agilità e potere negli ambienti che contano, tesse pubbliche relazioni al Rotary, stringe relazioni, ma il suo orizzonte è Roma, la politica, i grandi affari. Vuole uscire dall' ombra del suocero e nel 2006 fonda la società Industrial Tecnical Service Srl, che si occupa di servizi per la produzione di energia, costruzione, avviamento e manutenzione di impianti chimici, petrolchimici, petroliferi.

i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli   i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli

 

Quando nel 2008 diventa Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria per Gemelli arriva un' altra svolta. Il lavoro fianco a fianco con la presidente Federica Guidi fa scoppiare l' amore. Finisce il matrimonio con Valentina Ricciardi (da cui sono nati due figli). E un altro suocero imponente entra nella sua vita: Guidalberto Guidi, Ma con lui le cose non vanno lisce come con Riccardi.

 

i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli  i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli

Guidi è super protettivo con la sua unica erede Federica (che ha cinque anni più di lui e ha avuto un matrimonio lampo con un avvocato nel 2000) e non è disposto a una rapida accoglienza. Nei giorni scorsi ha chiarito come la pensa: «Lei corretta, la aspetto in azienda».

 

Un «lei» in cui si concentrano amore, diffidenza, fastidio. Ma non è facile, neanche per Guidi avere influenza sui sentimenti di una figlia che tutti raccontano «innamoratissima» di Gianluca, capace di minare la fermezza del suo carattere. Lei ha chiarito, il giorno dopo le dimissioni, di considerarlo «un marito». E d' altronde è il padre di suo figlio, nato nel 2012 e che cresce coi nonni nella villa di famiglia di Federica a Montale di Castelnuovo Rangone, vicino Modena.

 

Prima di conoscerlo diceva: «Non mi sono mai consentita distrazioni, nemmeno un figlio pensavo di potermi permettere. Con me stessa sono sempre stata inflessibile. Se una donna vuole competere, deve rinunciare a una parte di vita».

FEDERICA GUIDI GIANLUCA GEMELLIFEDERICA GUIDI GIANLUCA GEMELLI

 

Un' altra storia

Poi quella parte della vita si è aperta e i magistrati nelle 800 pagine dell' ordinanza scrivono un' altra storia: «...Dalle intercettazioni telefoniche emergeva come il Gemelli manifestasse il proprio compiacimento per come riusciva, per il proprio tornaconto personale e per la buona riuscita dei propri affari, a utilizzare il ruolo istituzionale ricoperto dalla propria compagna, il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi».

 

i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemellii tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli

Lei che si preoccupa per lui: «... come mai con la cassa sei sempre messo così tirato, non ti pagano i clienti? Come mai, perché tu non dovresti... non hai acquisti di materiali, non hai niente.» E Gemelli cercava di giustificarsi: «... No... ma con la cassa sono tirato, uno perché sono arrivato spompo, mi segui?»

 

E ancora «... no, no, no... sì, ma... ma cioè io c' ho, cose che a poco a poco mi sto pagando, rateizzazioni, cose, eccetera, i mutui che mi assorbono un bordello, perché... cioè i mutui mi ass... io sono al costo con i mutui, infatti nei bilanci io sono in utile, mi segui?». E la sventurata rispose.

 

federica e guidalberto guidifederica e guidalberto guidi