de magistris metropolitana napoli

GIGGINO CE L’HA TROPPO LUNGO. IL TRENO – I CONVOGLI PER LA METROPOLITANA LEGGERA DI DE MAGISTRIS A NAPOLI NON ENTRANO NEL TUNNEL: SONO TROPPO GRANDI – VERRANNO UTILIZZATI QUELLI ACQUISTATI PER I “MONDIALI” DEL ’90 – E MANCANO PURE I TRAMVIERI (NON LAMENTIAMOCI DELLA RAGGI, IL PEGGIO NON E' MAI MORTO...)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Dal Corriere della Sera

 

metropolitana Napoli

Non c’è pace per la Linea 6 della metropolitana leggera di Napoli, quella che collega Fuorigrotta a Mergellina. Chiusa nel lontano 2013 per i lavori di prolungamento della linea, dovrebbe tornare in esercizio entro l’anno con l’apertura delle stazioni San Pasquale e Arco Mirelli e, poi, nel 2019 quella di Chiaia. Un cronoprogramma che potrebbe saltare perché i nuovi treni previsti dal contratto non potranno essere utilizzati: lunghi 39 metri, non possono essere calati sui binari dall’unico “pozzo” di lavorazione a causa dell’eccessiva grandezza.

 

UN TUNNEL LARGO 27 METRI

METROPOLITANA NAPOLI

Infatti, l’unico “foro” disponibile per fare entrare i treni — quello che dalla superficie scende nelle viscere della terrà — è largo soltanto 27 metri. Per evitare di decretare il fallimento totale del progetto, saranno utilizzati i 6 convogli da 25 metri, che furono comprati in vista dei Mondiali di Italia 90. Mezzi di 30 anni fa, che necessitano di manutenzione straordinaria e i cui pezzi di ricambio si trovano con estrema difficoltà e a costi elevati.

 

PROBLEMI CON DIPENDENTI E DEPOSITO

NAPOLI - METROPOLITANA ALLAGATA

Ma le criticità per Anm (la municipalizzata che gestisce il trasporto locale della città di Napoli) sembrano essere numerose. Da un lato, mancano i 62 dipendenti necessaria a muovere i convogli, che costerebbero alla società 2,5 milioni di euro l’anno; dall’altro, perché i nuovi treni possano entrare è necessario un nuovo deposito, che al momento non esiste. Il progetto lo prevede nell’area Campegna-Arsenale, ma i tempi sono lunghi: almeno 5 anni.