
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Carlo Tarallo per Dagospia
1 - VA VIA DA ASIA IL SIGNOR ROSSI...
"Raphael Rossi continuerà a collaborare con Asia ma non sarà più il presidente". Luigi de Magistris conferma quanto anticipato da Dago: il torinese blogger del Fatto, l'uomo della legalità , il dirigente che a Torino denunciò un tentativo di corruzione e fece arrestare quattro persone, lascia dopo appena sei mesi la poltrona di presidente dell'azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti sotto âo Vesuvio.
Dal punto di vista dell'immagine per Giggino âa Manetta è una mazzata tremenda: "Voglio chiarire - spiega De Magistris - che non c'è nessuna frattura con il presidente di Asia, che fa parte del gruppo che ha fatto la rivoluzione partenopea".
Nessuna frattura? Le voci di dentro raccontavano già da molti giorni di un signor Rossi sempre più isolato nel suo fortino, con i partiti della maggioranza impegnati in un assedio costante su diversi argomenti: assunzioni, rotazioni di dirigenti e così via. Lui ha tenuto duro, ed è stato accompagnato alla porta: si parla insistentemente di un "contentino" già pronto, magari un incarico alle terme di Agnano.
E i "successi" sulla differenziata? E la "fine dell'emergenza?". E i proclami sulla capacità della giunta di affrontare e risolvere la questione munnezza? Che fine hanno fatto? Vuoi vedere che Rossi con i suoi continui "no" era diventato semplicemente troppo ingombrante?
2 - MARINELLA DE NIGRIS, MOGLIE DELL'EX DEPUTATO PD ENZO SINISCALCHI SI BECCA UNA BELLA POLTRONA...
E a proposito delle Terme, ecco un'altra "parente di lusso" alla quale la Giunta Arancione assegna una bella poltrona: si tratta di Marinella De Nigris, da ieri presidente del Cda delle Terme di Agnano su designazione del Comune. La De Nigris, avvocato, è la moglie dell'ex parlamentare del Pd e componente del Csm Enzo Siniscalchi.
Non solo: è anche molto vicina a Umberto Ranieri, pupillo partenopeo di Giorgio Napolitano. La nomina della De Nigris (che in campagna elettorale si era schierata con l'ex pm, scaricando il candidato sinistrato Mario Morcone) ha mandato su tutte le furie il Partito Democratico campano, neanche consultato da Giggino.
L'area di Ranieri, infatti, è in guerra con il segretario regionale Enzo Amendola e con il commissario provinciale Andrea Orlando, definito tempo fa "stalinista alle vongole" durante un'iniziativa pubblica. E tra i sinistrati "ortodossi" circola da ieri una battutaccia: "Se noi siamo stalinisti alle vongole, ecco i riformisti alle terme...".
Questa mattina riunione del centrosinistra: Orlando ha detto chiaro e tondo a Giggino che "certe nomine non aiutano il dialogo". Il narcisindaco ha fatto spallucce. Avrà pensato "E chissenefrega!"? Ah saperlo...
3 - IL BANANA E ALFANO CHIAMANO COSENTINO E GLI DICONO "DECIDI TU CHE VUOI FARE"...
E i berluscones? Sotto âo Vesuvio è tutto fermo in attesa di conoscere il destino di Nicola Cosentino, coordinatore regionale a rischio-Poggioreale. Spifferi più che attendibili danno una notizia: il Banana e Angelino Jolie Alfano hanno più volte sentito in questi giorni Nick âo Mericano per assicurargli pieno sostegno nella battaglia che si affronterà alla Camera all'inizio di gennaio sulla richiesta di arresto nei suoi confronti. Se Nick la sfangasse, sarebbe comunque pronto a cedere il passo: in pole position per la carica di commissario c'è Maurizio Lupi.
Paradosso dei paradossi: a Palazzo Grazioli si valuta anche una soluzione choc, ovvero la conferma dell'incarico a Cosentino proprio in caso di via libera all'arresto. Sarebbe un modo, secondo qualcuno, per non cedere terreno di fronte a quello che Silvio continua a considerare "un attacco politico per via giudiziaria".
In ogni caso, il dopo-Cosentino sarebbe affidato al vicepresidente della Camera, in netto vantaggio su Raffaele Fitto, ben visto da Caldoro. Quella di Lupi, invece, non sarebbe certo una scelta gradita al Governatore, che non ha dimenticato il clamoroso fuorionda di Striscia dopo le amministrative, quando il buon Maurizio si lasciò scappare un "Caldoro? Non ha fatto un cazzo!" relativamente all'impegno in campagna elettorale...
http://video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lupi-caldoro-non-ha-fatto-co/cm-156568
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…