
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
ALLA FINE ANCHE GIORGIA MELONI LO DEVE AMMETTERE: “SE NECESSARIO, SI DOVRANNO IMMAGINARE RISPOSTE ADEGUATE”. GIUSTO, MA QUELLO CHE NON DICE LA DUCETTA È CHE È L’EUROPA A DOVER TROVARE QUESTE RISPOSTE (LE TRATTATIVE TRA SINGOLI PAESI, COME SOGNA LA PREMIER, NON FUNZIONANO) – URSULA VON DER LEYEN: “SIAMO IN CONTATTO CON I LEADER DELL’UE”. IL GOVERNO FRANCESE, CHE DÀ LE CARTE, SPIEGA: “RISPOSTA UE IN DUE FASI, DA FINE APRILE”
MELONI, SE SERVE, IMMAGINARE RISPOSTE ADEGUATE AI DAZI
(ANSA) - "Resto convinta che si debba lavorare per scongiurare in tutti i modi possibili una guerra commerciale che non avvantaggerebbe nessuno né Stati Uniti né Europa, il che ovviamente non esclude se necessario di dover anche immaginare risposte adeguate a difendere le nostre produzioni".
Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui dazi intervenendo alla cerimonia di consegna del Premio Maestro dell'arte della cucina italiana, nel cortile d'onore di Palazzo Chigi.
MELONI, DAZI SU AGROALIMENTARE AVREBBERO RISVOLTI PESANTI
(ANSA) - "I prodotti agroalimentari italiani sono richiesti in tutto mondo, a partire ovviamente dall'Europa. Bisogna ricordare che gli Stati Uniti sono il secondo mercato di destinazione, con un export salito nel 2024 del 17%.
DAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI - MEME BY EMILIANO CARLI
Il mercato statunitense per noi è fondamentale, è evidente che l'introduzione di nuovi dazi avrebbe risvolti pesanti per i produttori italiani, e penso sarebbe un'ingiustizia anche per molti americani, perché limiterebbe la possibilità di acquistare e consumare le nostre eccellenze solo a chi può spendere di più". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo alla cerimonia di consegna del Premio Maestro dell'arte della cucina italiana, nel cortile d'onore di Palazzo Chigi.
'SU DAZI VON DER LEYEN IN CONTATTO CON LEADER PAESI UE'
(ANSA) - "E' ovvio che la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è stata in contatto con i leader dell'Ue, ovviamente, su questo importante argomento" dei dazi, "in modo da avere davvero una risposta coordinata con il contributo dei leader Ue".
"C'è un contatto, in corso con tutti gli stati membri, in vista dell'annuncio di oggi" dagli Usa. "Ma saremo in grado di, tornare su una esatta tempistica presto". Lo ha detto la portavoce della Commissione Ue Paula Pinho, interpellata nel briefing stampa in particolare sulle dichiarazioni dalla Francia dell'attesa di una risposta Ue a fine aprile. Nessun commento della Commissione anche alle notizie francesi sull'attesa di contro-dazi Ue nell'ordine del 20-25%.
USA: STARMER, 'GUERRA COMMERCIALE NON E' NELL'INTERESSE DI NESSUNO'
(Adnkronos) - "Una guerra commerciale non è nell'interesse di nessuno". Lo ha ribadito il primo ministro britannico, Keir Starmer, rispondendo ai Comuni sui dazi che oggi il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dovrebbe imporre a livello globale.
"Siamo pronti a ogni eventualità in vista della conferma più tardi dei dazi statunitensi", ha aggiunto Starmer, ribadendo che il Regno Unito manterrà un approccio "calmo, pragmatico" senza "escludere nulla". Il primo ministro, riferisce la Bbc, ha precisato che i "colloqui costruttivi" su un accordo commerciale tra Stati Uniti e Regno Unito stanno "facendo progressi
PARIGI, LA RISPOSTA UE AI DAZI IN DUE FASI DA FINE APRILE
(ANSA) - L'Unione europea risponderà alla nuova ondata di dazi che saranno annunciati questa sera dagli Stati Uniti di Donald Trump ''prima della fine del mese di aprile''. E la risposta sarà in due fasi: è quanto riferito dalla portavoce del governo francese, Sophie Primas, al termine del consiglio dei ministri a Parigi.
Secondo Primas, "ci saranno due risposte. La prima, prevista per metà aprile, è una risposta ai dazi già decisi sull'acciaio e l'alluminio.
GIORGIA MELONI DONALD TRUMP - IMMAGINE CREATA CON GROK
Poi, ci sarà uno studio preciso, settore per settore, e una decisione europea dovrebbe venire annunciata prima di fine aprile, in modo condiviso, unito e forte dall'Unione europea".
"I lavori - ha proseguito Prima al termine della riunione all'Eliseo presieduta da Emmanuel Macron - sono in corso per sapere quali settori saranno inclusi in questa risposta". Primas ha inoltre riferito che Macron ha in programma questo pomeriggio un colloquio con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…