
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
“CHI OGGI CHIEDE LA RATIFICA DEL MES NON STA FACENDO L’INTERESSE ITALIANO” - GIORGIA MELONI: “ACCELERARE LA RATIFICA DEL TRATTATO MENTRE IL GOVERNO È IMPEGNATO NEL NEGOZIATO PER LA MODIFICA DEL PATTO DI STABILITÀ E IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA E’ CONTRARIO ALL’INTERESSE NAZIONALE. QUESTI STRUMENTI VANNO VISTI INSIEME - LA STOCCATA A CONTE E DRAGHI SUL PNRR: "SE IL LAVORO CERTOSINO CHE STIAMO FACENDO ADESSO, SENZA ALCUNA TENSIONE CON LA COMMISSIONE, FOSSE STATO FATTO A MONTE QUANDO I PROGETTI SONO STATI PRESENTATI, AVREMMO POTUTO RISPARMIARE MOLTO TEMPO…”
Estratto dell’articolo di Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera”
[…]La Commissione non ha sbloccato la terza tranche del Pnrr e per la quarta sono scaduti i termini dei 27 obiettivi. Davvero lei è «ottimista»?
«Assolutamente si, soprattutto se smettiamo di fare allarmismo su una questione strategica per la nazione intera e che, nella migliore tradizione dei Tafazzi d’Italia, viene strumentalizzata per attaccare il governo. Noi siamo impegnati per rispondere alle ultime richieste di chiarimenti da parte della Commissione e ricordo che lavoriamo su un piano scritto da altri».
Vuol dire che i governi di Conte e di Draghi potevano lavorare meglio?
«Senza polemica, non posso fare a meno di notare che se il lavoro certosino che stiamo facendo adesso, senza alcuna tensione con la Commissione, fosse stato fatto a monte quando i progetti sono stati presentati, avremmo potuto risparmiare molto tempo. Poco male, siamo comunque vicinissimi all’obiettivo. E stiamo lavorando senza sosta alla rimodulazione del Piano e alla presentazione del Repower EU, per spendere tutte le risorse privilegiando progetti strategici».
Che ne sarà del Mes, dopo che avete rinviato il voto di 4 mesi? In autunno procederete alla ratifica del trattato?
«Ritengo contrario all’interesse nazionale accelerare la ratifica del trattato di riforma del Mes mentre il governo è impegnato nel negoziato decisivo per la modifica del Patto di stabilità e il completamento dell’Unione bancaria. Se abbiamo presentato una questione sospensiva alla richiesta delle opposizioni di ratifica immediata è perché questi strumenti vanno visti insieme. Chi oggi chiede la ratifica non sta facendo l’interesse italiano». […]
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…