meloni maiorino gollum

“GIORGIA MELONI PARE GOLLUM DEL SIGNORE DEGLI ANELLI, VITTIMA DI UNO SDOPPIAMENTO DI PERSONALITÀ” – IL DEPUTATO DI ITALIA VIVA DAVIDE FARAONE SBERTUCCIA LA PREMIER CHE RIBATTE: "NON HA LETTO IL ROMANZO DI TOLKIEN, GOLLUM È UN PERSONAGGIO CHE FA DI TUTTO PER MANTENERE IL POTERE. IO, PER MANTENERE IL POTERE, NON SARÒ DISPOSTA A FARE QUELLO CHE HO VISTO FARE A MOLTI DEI MIEI PREDECESSORI” – IL CASO DELLE PAROLE DELLA SENATRICE M5S MAIORINO CHE DEFINISCE LA DUCETTA ”CHEERLEADER DI TRUMP”. IL CENTRODESTRA INSORGE. E LA RUSSA… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

https://www.open.online/2025/10/22/meloni-gollum-battuta-davide-faraone-replica-video/

 

Estratti da open.online

 

 

davide faraone foto di bacco

Si torna a parlare de Il Signore degli Anelli. Anche in Aula. Durante la discussione generale alla Camera dei deputati, in risposta alle comunicazioni di Giorgia Meloni in vista del Consiglio Europeo del 23 ottobre, il deputato Davide Faraone, di Italia Viva, ha paragonato la presidente del Consiglio a Gollum, il personaggio de Il Signore degli Anelli, creato da J.R.R. Tolkien, scrittore per cui la premier non ha mai nascosto la propria passione.

 

«Giorgia Meloni pare riconoscersi sempre di più in Gollum – incalza Farone – sembra vittima di uno sdoppiamento di personalità in cui dimentica costantemente quello che fa rispetto a quello che ha detto in passato». Gollum, infatti, è un personaggio con una personalità sdoppiata, diviso tra il “buono” Sméagol, e il malvagio Gollum, incapace di trovare pace a causa della sua ossessione per l’Anello.

 

giorgia meloni

La risposta di Meloni

Dopo poco arriva la replica della premier: «Gollum è un personaggio che fa di tutto per mantenere il potere. Io, per mantenere il potere, non sarò disposta a fare quello che ho visto fare a molti dei miei predecessori».

 

 

 

IL CASO MAIORINO

Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

Questa volta è successo in Senato, quando la premier Giorgia Meloni aveva appena illustrato il dossier che l’Italia porterà oggi sul tavolo del Consiglio europeo. «Anche oggi l’abbiamo dovuta vedere nelle vesti di cheerleader di Trump», ha inveito Alessandra Maiorino dei Cinque Stelle riferendosi alla scelta del governo italiano di non riconoscere lo stato di Palestina così come ha fatto e dichiarato il presidente degli Stati Uniti. 

giorgia gollum meloni

 

Dall’emiciclo del centrodestra si è levata una protesta vibrante e il presidente del Senato Ignazio La Russa è intervenuto per pacificare il clima. 

 

Ma la senatrice Maiorino è andata avanti: «Spero che cheerleader si possa dire e che nessuno insorga. Invece che mantenere la schiena dritta e fare la capo del governo dell’Italia, la premier loda semplicemente Trump». 

 

Per chi non lo sapesse: dall’inglese le cheerleader sono quelle che in Italia vengono chiamate «ragazze pon pon», ovvero giovani che facendo balletti a bordo campo sventolano, appunto, pon pon per sostenere squadre sportive. 

 

«Spero che cheerleader si possa dire», ha voluto specificare Alessandra Maiorino e inevitabilmente ha portato alla mente la polemica che pochi giorni fa ha riguardato il segretario della Cgil Maurizio Landini ospite su La 7 al programma di Giovanni Floris Di Martedì . 

meloni gollum

 

Anche Landini si riferiva al rapporto della premier con Trump. E l’ha definita «cortigiana».

 

(…)

Questa volta è diverso, la parola cheerleader non ha più significati e l’unico che ha non ha un risvolto tanto volgare. Però è stata usata in un dibattito al Senato e non in tv. 

 

ALESSANDRA MAIORINO ALESSANDRA MAIORINO