
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
GIORGIA SI FA VIVA AD ACCORDO CONCLUSO, E PROVA IN TUTTI A MODI A METTERCI LA FACCIA – DOPO AVER DECLAMATO AL TG1 E A RADIO RAI IL SUO PRESUNTO “LAVORIO SILENZIOSO E COSTANTE” PER LA PACE IN MEDIO ORIENTE, MELONI VUOLE ESSERE PRESENTE AL CAIRO ALLA CERIMONIA DI FIRMA DEGLI ACCORDI TRA ISRAELE E PALESTINESI – PER FRATELLI D’ITALIA DETTA LA NARRAZIONE IL SOTTOSEGRETARIO DI PALAZZO CHIGI, GIOVANBATTISTA FAZZOLARI, CON LO SLOGAN “MELONI COMPLICE DELLA PACE IN PALESTINA” CHE PUNTA A ROVESCIARE LE ACCUSE DELLE PIAZZE PRO PAL…
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”
DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - G7 KANANASKIS - CANADA
Esserci. Rivendicare un «ruolo» dell'Italia nell'accordo di Trump. Dopo una notte passata al telefono — contatti informali con Usa e cancellerie arabe — Giorgia Meloni trascorre la mattina a raccontare il suo lavorio «silenzioso e costante» per la pace in Medio Oriente. Batteria di collegamenti con la Rai: prima al Tg1, poi al giornale radio dell'emittente di Stato.
Ripete quanto detto da Bruno Vespa due sere fa, solita frecciata all'opposizione: «La pace si costruisce lavorandoci e non sventolando bandiere». Ma il colpo grosso è un altro: la premier lavora per partecipare ad una delle due cerimonie di firma degli accordi o di celebrazione del patto tra Israele e palestinesi.
GIORGIA MELONI - BENJAMIN NETANYAHU
All'inizio della prossima settimana, probabilmente lunedì. Dove? Al Cairo, a casa di Al Sisi, uno dei protagonisti, lato arabo, del negoziato. La nostra diplomazia si è già attivata. Se la cerimonia sarà a livello di leader, Meloni conta di presenziare, confermano fonti di governo.
[...] Dai microfoni Rai si dice «commossa» dai festeggiamenti della popolazione a Gaza, per la fine di una crisi che «oggettivamente non era più sostenibile».
Racconta di avere sentito due sere fa lo sceicco al-Thani, principe del Qatar. Chiede, oltre al rilascio degli ostaggi e al ritiro delle forze israeliane dalla Striscia, che i paesi arabi, come Egitto, Qatar e Turchia, giochino «un ruolo per garantire un governo» palestinese e che l'Anp sia «riformata».
E aggiunge: «Ci sarà bisogno dei monitoraggi della comunità internazionale per garantire che tutto funzioni». In tv la premier conferma indirettamente che potrebbe entrare nel board che dovrebbe gestire la transizione, con Trump e Tony Blair, forse con una delega ad hoc. «Se ci verrà chiesto un contributo, siamo ovviamente pronti a stare in prima linea».
Vale per la ricostruzione (l'Italia punta a interventi nelle infrastrutture, come ponti e strade, e negli ospedali) ma anche per la presenza di truppe militari. Non solo i carabinieri che addestrano già oggi la polizia palestinese.
giorgia meloni e giovanbattista fazzolari
Lo fa sapere il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani: «L'Italia può anche dare militari per una forza internazionale che possa unificare Gaza e Cisgiordania. Siamo anche in prima linea per gli aiuti». Lo ripete il titolare della Difesa, Guido Crosetto: «Le forze armate sono pronte a fare la loro parte». Tra le ipotesi, quella di schierare reparti di Esercito e Aeronautica. Ma è ancora prematuro, secondo fonti italiane: prima va capita la cornice. Sotto che cappello agirebbe la missione.
Manca ad oggi una risoluzione Onu, che l'Italia sosterrebbe. E va capito il coinvolgimento militare dei paesi arabi. Anche il Carroccio ha fatto sapere informalmente che non si metterà di traverso contro il dispiegamento di truppe in Palestina. [...]
Tajani è un filo più cauto: «Ha tutti i titoli, poi deciderà la giuria». Per FdI invece detta la narrazione il sottosegretario di Palazzo Chigi, Giovanbattista Fazzolari. Lo slogan coniato serve un po' a esaltare il ruolo che Meloni avrebbe avuto nelle trattative e un po' a rovesciare le accuse di piazze e opposizioni: «Meloni complice della pace in Palestina». Concetto che ripete tutto lo stato maggiore dei Fratelli, da Arianna Meloni a Ignazio La Russa. [...]
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…