DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
GIORGIA NEL PANICO PER IL REFERENDUM – I SONDAGGI CHE MOSTRANO LA RIMONTA DEL “NO”, NELLA CONSULTAZIONE POPOLARE SULLA GIUSTIZIA, COSTRINGONO LA DESTRA A CAMBIARE STRATEGIA A 40 GIORNI DAL VOTO – FDI TEME UNA BASSA AFFLUENZA DEI SUOI ELETTORI E HA SPEDITO AGLI ISCRITTI UN SONDAGGIO RISERVATO, PER CAPIRE QUANTI ANDRANNO AI SEGGI IL 22 E 23 MARZO – DOPO MESI PASSATI A PARLARE DI UN “VOTO NEL MERITO” E NON “POLITICIZZATO”, A PALAZZO CHIGI SONO PRONTI A UN CAMBIO DI STRATEGIA, CON COMIZI DI MELONI IN PRIMA PERSONA. SULLA DUCETTA ALEGGIA L’INCUBO DELLA DISFATTA DI RENZI AL REFERENDUM DEL 2016…
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”
Due mosse raccontano bene i dubbi che iniziano a serpeggiare a destra in vista del referendum sulla separazione delle carriere. La prima: martedì notte FdI ha spedito ai suoi iscritti e militanti un sondaggio riservato, per capire quanti siano effettivamente interessati a recarsi ai seggi.
Secondo segnale: dopo mesi passati a parlare di un voto nel merito, a Palazzo Chigi sono pronti a un cambio di strategia, con comizi di Giorgia Meloni in prima persona. Da sola o con gli altri leader della coalizione è presto per dirlo. Anche la location è da fissare: c'è chi suggerisce Milano, altri Napoli, la città di Nicola Gratteri, tra i frontrunner del no.
francesco lollobrigida con la fede in parlamento 9 luglio 2025 foto lapresse
[…] il capodelegazione di FdI al governo, Francesco Lollobrigida, parlando con i cronisti nel fumoir di Montecitorio: Meloni «farà più di un'iniziativa», racconta il ministro dell'Agricoltura. A quaranta giorni dal voto, si apre «una fase nuova». Più politica, fa intendere. Si farà passare il messaggio che se la giustizia non cambia stavolta, «non cambierà mai».
Nei sondaggi la distanza tra sì e no si fa sempre più sottile. Decisiva è l'affluenza, come registrava ieri Youtrend: con una partecipazione sotto al 46,5% la riforma sarebbe cassata. Anche per questo FdI ha avviato un'indagine tra i suoi iscritti e simpatizzanti. Ai militanti viene chiesto se andranno a votare sì, no, o se pensano di «non andare a votare».
manifesti del comitato del no al referendum sulla riforma della giustizia
[…] Era da diversi mesi che FdI non sfornava un sondaggio interno, destinato alla sua base. E con l'occasione vengono scandagliati anche altri argomenti. Il pacchetto sicurezza. Ai militanti viene chiesto se siano «soddisfatti» dell'operato del governo sull'immigrazione e «su quali dei temi dovrebbe maggiormente concentrarsi», dalla sanità ai migranti al fisco.
Dettaglio significativo: in coda viene chiesto ai simpatizzanti della fiamma cosa voterebbero alle prossime Politiche e per la prima volta viene inserito nell'elenco delle opzioni «Futuro nazionale (Vannacci)».
Anche dentro FI c'è fermento per quella che gli azzurri riconoscono come la propria riforma «bandiera». Il 25 si riunirà la segreteria nazionale di Antonio Tajani, ai primi di marzo il consiglio nazionale. I deputati Giorgio Mulè ed Enrico Costa ieri erano al lancio della "maratona oratoria" per il sì, dal 2 all'8 marzo proprio sotto la Cassazione.
E tra i forzisti sta prendendo forma anche quest'idea: un treno per il sì, da Milano a Reggio Calabria (un po' come fece Renzi nel 2017, ma nessuno lo spiega così).
[…]
comitato si' referendum gruppi parlamentari fdi
La disputa referendaria non poteva non coinvolgere la Rai: ieri sia Augusta Montaruli per FdI che Nicolò Zanon, presidente del comitato "Sì riforma", hanno spedito una segnalazione all'Agcom per violazione della par condicio. Nel mirino un servizio di Report dell'8 febbraio.
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…