
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
Federico Fubini per il "Corriere della Sera"
Nell'interminabile tango dei salvataggi europei, il grammofono sembra di nuovo sul punto di guastarsi. Gradualmente i protagonisti tornano a muoversi fuori tempo uno sull'altro. Non sono solo le ennesime voci (smentite) su un appello imminente di Madrid al fondo europeo Esm e alla Bce. C'è una corrente più profonda. Ieri il governo tedesco ha fatto sapere che troverebbe «non convincente» la richiesta di aiuto di un Paese che non sia già in asfissia finanziaria.
Questa è un'opinione influente, perché la Corte di giustizia tedesca di fatto ha consegnato al Bundestag un diritto di veto sull'intero sistema europeo dei salvataggi: da sempre sostenitori dell'indipendenza della banca centrale, i politici tedeschi di fatto sono riusciti a conquistare il posto di blocco che apre o chiude la strada perché la Bce intervenga. E l'impressione diffusa a Madrid e a Parigi è che per ora a Berlino si terrà quella sbarra abbassata.
à la novità dell'autunno. In estate, Angela Merkel ha assecondato Mario Draghi quando il presidente della Bce ha proposto interventi «illimitati» per i Paesi in difficoltà . Ora la cancelliera ha iniziato a esercitare il suo attrito indiretto e silenzioso: non fa chiarezza sulle condizioni che la Germania potrebbe chiedere ai Paesi in crisi, così paralizzandone le scelte; e mira a rinviare a dopo le elezioni tedesche (tra un anno) qualunque progresso sull'unione bancaria nell'area euro. Così Merkel disfa il lavoro di Draghi, senza lasciare impronte.
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…