proteste trump

GLI AMERICANI SONO STANCHI DELLA FOLLIA DI TRUMP? - DILAGANO LE PROTESTE CONTRO IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO (DEFINITO IN MODO DISPREGIATIVO "UN RE"): I MANIFESTANTI SI SONO RADUNATI IN 2600 CITTA' IN TUTTI I 50 STATI AMERICANI - A WASHINGTON C'ERA ANCHE BERNIE SANDERS: "PERSONE HANNO LOTTATO E SONO MORTE PER PRESERVARE LA DEMOCRAZIA. NON PERMETTEREMO A TRUMP DI PORTARCELA VIA" - L'ATTACCO DEI REPUBBLICANI: "SCOMMETTO CHE CI SONO SOSTENITORI DEI TERRORISTI DI HAMAS FRA LE PERSONE SCESE IN PIAZZA..." - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Alberto Simoni per "la Stampa"

 

proteste anti trump 8

Non ci sono due cartelli uguali in tutto il corteo: si va da "Impeach Trump" a "No Wannabee Dictator" appiccicato su un modellino di gomma della Statua della Libertà che una donna tiene in mano. Lungo Pennsylvania Avenue trionfano la fantasia degli addobbi e la paura per lo stato della democrazia negli Stati Uniti.

 

Ci sono colori carnascialeschi, gente vestita da carcerati con teste agghindate da caricature di Trump. E poi slogan e canti si ripetono, quattro mesi dopo la manifestazione No Kings del 14 giugno. «Sfiliamo», dicono gli organizzatori, contro quello che hanno definito "l'autoritarismo" del presidente americano. Sul sito Web si legge: «Il presidente pensa che il suo potere sia assoluto».

 

proteste anti trump 9

Anziché il National Mall, questa volta il cuore è lo spiazzo antistante Capitol Hill, sede di un Congresso dove democratici e repubblicani non riescono a trovare nemmeno un punto di appoggio per mettere fine allo shutdown ormai giunto al giorno numero 19.

 

I numeri della protesta sono imponenti: 2600 raduni in tutti i 50 Stati americani; le manifestazioni più importanti sono nelle grandi città e ognuna trova un particolare, un dettaglio della politica di Trump da mettere sotto la lente e criticare. A Butler Field nel Gran Park di Chicago ad esempio la folla protesta contro i raid degli agenti dell'immigrazione (Ice) e lo schieramento della Guardia Nazionale ormai in realtà schierata in quasi dieci città.

 

proteste anti trump 10

Migliaia di persone anche a Times Square a New York. L'onda travalica i confini nazionali: manifestazioni ci sono state a Firenze, Berlino, Londra. «Non c'è nulla di più americano nel dire che non vogliamo re ed esercitare il diritto alla protesta pacifica», ha detto Leah Greenberg. È la co-fondatrice di Indivisible un'organizzazione progressista tra gli organizzatori della coalizione che ha messo in piedi nei mesi scorsi il movimento No Kings.

 

Sono centinaia le sigle, fra cui la Aclu, (American Civil Liberties Union) che hanno gestito logistica e pianificazione nei 2600 luoghi di protesta. Una delle indicazioni fornite ai partecipanti era quella di indossare vestiti o qualcosa di colore giallo, richiamo alla "Protesta degli ombrelli" a Hong Kong.

proteste anti trump 4

 

[...] Si sono mobilitati pure i senatori. A Washington c'era Chris Murphy, Connecticut, sul palco: «Trump sta mettendo in atto passo dopo passo un piano per distruggere ogni cosa protegga la democrazia, ma non ha vinto, è il popolo a governare il Paese». Anche Bernie Sanders, il senatore indipendente, ha preso la parola: «Nel corso della storia persone hanno lottato e sono morte per preservare la democrazia. Non permetteremo a Trump o a chiunque altro di portarcela via».

 

proteste anti trump 5

Sostegno alle marce è arrivato dalla deputata progressista Alexandria Ocasio-Cortez, da Hillary Clinton e dal mondo di Hollywood. John Legend, Jane Fonda Alan Cumming hanno partecipato alle marce. Robert De Niro ha pubblicato un video per esortare gli americani «ad alzare la voce in modo non violento».

 

A differenza di altre manifestazioni questa volta i repubblicani non sono stati a guardare. Lo speaker della Camera Mike Johnson ha coniato il termine "Hate America rally" per descrivere i raduni bollati come non americani. «Scommetto che ci saranno sostenitori dei terroristi di Hamas fra quelle persone» ha detto. [...]

proteste anti trump 6proteste anti trump 3proteste anti trump 1MEME POSTATO DA DONALD TRUMP JUNIOR SU AGGRESSIONE A NANCY PELOSI DONALD TRUMP MEME proteste anti trump 2proteste anti trump 7