CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
GLI ITALIANI DICONO NO AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP! IL SONDAGGIONE DELLA GHISLERI - IL 73% DEI NOSTRI CONNAZIONALI BOCCIA LA LINEA DURA DI TRUMP E RITIENE CHE CON IL GANGSTER DELLA CASA BIANCA IL MONDO SIA DIVENTATO UN POSTO MENO SICURO, PER 6 ITALIANI SU 10 LA DUCETTA DEVE DISTANZIARSI DAL TYCOON (E TANTI SALUTI AL RUOLO DI PONTIERA TRA USA E UE, AI SALAMELECCHI E AL LECCA-LECCA NEI CONFRONTI DI TRUMP CHE NON L’HA VOLUTA VEDERE NEANCHE PER 5 MINUTI IN QUEL DI DAVOS). UN ITALIANO SU DUE CONSIDERA IL RAPPORTO MELONI-TRUMP NON VANTAGGIOSO PER IL NOSTRO PAESE - PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E… - DAGOREPORT
DAGOREPORT
Alessandra Ghisleri per la Stampa - Estratti
giorgia meloni in conferenza stampa 4
La morte dell'italo-americano di 37 anni Alex Pretti, avvenuta durante un'operazione dell'Ice (Immigration and Customs Enforcement) a Minneapolis, non è rimasta confinata alla cronaca statunitense. Al contrario, ha agito come un detonatore politico, facendo emergere un disagio profondo che attraversa anche l'opinione pubblica italiana. Un disagio che riguarda la sicurezza globale, il rapporto con gli Stati Uniti e, non ultimo, la postura internazionale del nostro governo. Negli Stati Uniti la vicenda ha accelerato una crisi di consenso già messa in luce da molti media americani.
Gli ultimi sondaggi made in Usa registrano un calo di popolarità per Donald Trump con una media di circa dieci punti percentuali. Il malessere dell'elettorato americano ricalca, sorprendentemente, molte delle ansie percepite anche in Italia (…)
DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - MEME BY EDOARDO BARALDI
Secondo recenti sondaggi di Only Numbers, tre italiani su quattro (73.1%) ritengono che il mondo, sotto la guida della politica trumpiana, stia diventando un posto meno sicuro. Un dato che fotografa un Paese smarrito, inquieto, interpellato direttamente e continuamente dagli equilibri internazionali. Non sorprende, quindi, che il 58.7% degli italiani chieda alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni di definire con maggiore chiarezza le distanze da un certo tipo di politica americana, soprattutto dopo episodi controversi nei confronti del nostro Paese, come le accuse rivolte da Trump ai militari italiani impegnati in Afghanistan.
Insomma, la cosiddetta "linea dura" di Washington non convince. Il 62.2% degli italiani la respinge, mentre solo un cittadino su quattro (26.3%) la difende apertamente. Ancora più netto è il giudizio degli italiani di fronte a un'ipotesi volutamente provocatoria, che tocca corde profonde della sensibilità collettiva e della sovranità nazionale: l'impiego sul territorio italiano di forze speciali sul modello dell'Ice per contrastare l'immigrazione irregolare.
Solo il 34,8% degli intervistati si dichiara favorevole, con un consenso concentrato soprattutto tra gli elettori dei partiti di governo, in particolare Lega (74.4%) e Fratelli d'Italia (60.3%). Di contro, oltre la metà della popolazione (52,0%) esprime una posizione apertamente contraria. È un segnale chiaro: la sicurezza non può essere affrontata sacrificando diritti, equilibrio istituzionale e consenso democratico. Il rapporto di fiducia tra l'opinione pubblica italiana e Donald Trump appare dunque seriamente compromesso.
Per il 44.2% degli italiani, il presidente americano agisce più per consolidare il proprio potere e "fare il proprio gioco" piuttosto che per promuovere stabilità e cooperazione internazionale, come invece vorrebbe far credere. Forse il dato più allarmante riguarda il piano dei valori: il 68,3% degli italiani, infatti, ritiene che Trump stia mettendo a rischio i principi stessi della democrazia. Una percezione che segna un salto qualitativo nella critica, che non è più solo politica o geopolitica, ma profondamente culturale e istituzionale.
In questo contesto, anche il legame politico e personale tra Meloni e Trump viene messo in discussione: un italiano su due (47,2%) lo considera non vantaggioso per il nostro Paese, ritenendo anzi che finisca spesso per mettere la premier in difficoltà sul piano della politica interna.
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…