martin schulz giorgia meloni donald trump

“GIORGIA MELONI INDOSSA CAPPELLI DIVERSI. È MOLTO ABILE NEL GIOCARE RUOLI DIVERSI” – L’EX PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO MARTIN SCHULZ SMASCHERA IL CAMALEONTISMO DELLA DUCETTA: “HA CERTAMENTE IMPARATO CHE DEVE MANTENERE IL PAESE SALDAMENTE ANCORATO ALL’UNIONE EUROPEA. MA OSSERVO ANCHE LA POLITICA INTERNA ITALIANA E LÌ VEDO UN’ALTRA GIORGIA MELONI: PIÙ AUTORITARIA, PIÙ DURA, PIÙ CONSERVATRICE” – “TRUMP? UN GOVERNO DISPOSTO A IMPIEGARE L’ESERCITO CONTRO LA PROPRIA POPOLAZIONE È UN GOVERNO AUTORITARIO. PENSO CHE SI MIRASSE AD ATTIVARE L’INSURRECTION ACT, PER POI DIRE CHE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”

 

martin schulz

Martin Schulz, ciò che è accaduto nelle ultime settimane, in particolare la Groenlandia, è un punto di rottura, da cui non si torna indietro?

«Credo di sì. Se un membro della Nato, in questo caso gli Stati Uniti, minaccia un altro partner della Nato, la Danimarca, di prendersi ciò che vuole, se necessario con la forza militare, siamo in una nuova dimensione».

 

Martin Schulz è stato presidente dell’Europarlamento, candidato cancelliere Spd sconfitto da Merkel, antagonista di Berlusconi che lo definì «kapò». […]

 

Sia Giorgia Meloni che Friedrich Merz cercano di non inasprire i toni con Trump. Il loro atteggiamento aiuta o è un’illusione?

«Bisogna distinguere i ruoli. Un presidente del Consiglio in Italia e un cancelliere in Germania devono confrontarsi con il presidente americano, comunque si comporti. Posso capire bene che cerchino di mantenere un tono che consenta di continuare a parlarsi.

 

GIORGIA MELONI E DONALD TRUMP AL VERTICE DI SHARM EL-SHEIKH

[…] Cosa pensa di Giorgia Meloni? In 3 anni ha conquistato molto credito in Germania. La recente vicinanza a Trump ha cambiato qualcosa?

«Per me personalmente è così: Giorgia Meloni indossa diversi cappelli. C’è la Meloni leader di partito, la Meloni in campagna elettorale, la Meloni capo del governo a Roma e la Meloni capo di governo a Bruxelles. È molto abile nel giocare ruoli diversi. Ha certamente imparato che la presidente del Consiglio della Repubblica italiana deve mantenere il Paese saldamente ancorato all’Unione europea.

 

È nell’interesse dell’Italia, dell’Ue e anche della Germania. E questo va rispettato. Ma osservo anche la politica interna italiana e lì vedo un’altra Giorgia Meloni: più autoritaria, più dura, più conservatrice. Vuole tornare a essere la leader dura di Fratelli d’Italia o vuole diventare nel lungo periodo la leader di un partito moderatamente conservatore di destra? Credo che non si sia ancora decisa».

manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 6

 

Cosa pensa della violenza a Minneapolis?

«Intanto, è positivo che il tentativo di presentare un omicidio intenzionale da parte di agenti federali come legittima difesa sia fallito. È la prima volta che Trump viene smascherato pubblicamente, a livello globale, in una menzogna. Ma tutto ciò che è avvenuto prima è stato organizzato deliberatamente».

 

Con quali obiettivi?

«Trump provoca per suscitare reazioni di resistenza, anche violente, che poi gli servono per giustificare un ulteriore inasprimento del suo approccio autoritario. Un governo disposto a impiegare l’esercito contro la propria popolazione è un governo autoritario. È drammatico».

 

donald trump

[…] Teme per le elezioni di midterm?

«Penso che si mirasse ad attivare l’Insurrection Act, per poi dire che in una situazione del genere non si possono svolgere le elezioni. E che nell’entourage di Trump alcune persone abbiano avuto o abbiano ancora quest’idea in mente».

 

Avremo presto agenti dell’Ice in Italia per i Giochi.

«È una provocazione inaudita. Sono curioso di vedere come l’Italia lo gestirà. Se gli agenti dell’Ice vengono portati con sé, non si può impedirlo. Ma va chiarito con fermezza dal governo di Roma che non possano agire sul territorio italiano. E credo sia stato fatto». […]