francesco lollobrigida matteo piantedosi

GONG! IN CONSIGLIO DEI MINISTRI VOLANO GLI STRACCI TRA FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E MATTEO PIANTEDOSI DAVANTI ALLA MELONI, COSTRETTA A INTERVENIRE PER PLACARE GLI ANIMI -  “LOLLO ACCUSA IL TITOLARE DEL VIMINALE DI UN’ECCESSIVA DUREZZA NELLO SCIOGLIERE PER INFILTRAZIONI MAFIOSE SOLO I COMUNI DI CENTRODESTRA (SI RIFERIVA AD APRILIA E NETTUNO NEL LAZIO) E DI UN ATTEGGIAMENTO PIÙ CONCILIANTE CON QUELLI DI SINISTRA: “PERCHÉ NON HAI SCIOLTO IL COMUNE DI BARI?” – LA RISPOSTA PICCATA DI PIANTEDOSI: "QUANDO SARAI MINISTRO DELL'INTERNO DECIDERAI TU" - LA RICOSTRUZIONE DEL "FOGLIO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Simone Canettieri per il Foglio - Estratti

 

francesco lollobrigida matteo piantedosi

Scontro in Consiglio dei ministri fra Matteo Piantedosi e Francesco Lollobrigida davanti a una perplessa premier Giorgia Meloni, costretta a intervenire per placare gli animi. Secondo quanto risulta al Foglio, il capodelegazione di Fratelli d’Italia ha accusato il titolare del Viminale di un’eccessiva durezza nello sciogliere per infilitrazioni mafiose solo i comuni di centrodestra (si riferiva, per molti, ad Aprilia e Nettuno nel Lazio) e di un atteggiamento più conciliante con quelli di sinistra, a partire dal capoluogo  della regione pugliese.

 

La scintilla è scattata quando il ministro di Fratelli d'Italia è intervenuto dopo l'informativa di Piantedosi sui comuni che voteranno quest'anno. Ecco  il dialogo fra i due raccontato a questo giornale dai presenti.

francesco lollobrigida matteo piantedosi

 

 Lollobrigida: “Perché, caro ministro, non hai sciolto il comune di Bari?”. Piantedosi: “Perché la commissione d’accesso da me istituita non ne ha rilevato le evidenze giuridiche e amministrative”.

 

Lollobrigida: “Perché in passato, al contrario, nei comuni governati dal centrodestra sei stato così perentorio?”.

 

Piantedosi: “Mi fa piacere che tua abbia iniziato a studiare le carte. Quando sarai ministro dell’Interno scioglierai i comuni che vorrai, fino a quel momento decido io, assumendomene tutte le responsabilità”.

 

matteo piantedosi question time in senato foto lapresse.

Davanti a questa scena abbastanza imbarazzante per via dei toni accesi dei duellanti è dovuta intervenire la premier Giorgia Meloni pregando Lollobrigida e Piantedosi di abbassare il volume e di non sovrapporsi parlandosi addosso.  Gong.

francesco lollobrigidaCHEESE GIORDANIA - FRANCESCO LOLLOBRIGIDA - MEME BY EMILIANO CARLI