
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
"RESTANDO AL SUO POSTO AL QUIRINALE MATTARELLA AVREBBE TUTTO DA PERDERE" - GRAMELLINI: "UN ATTIMO DOPO LA RIELEZIONE, LA CURVA DEI CONSENSI COMINCEREBBE A FLETTERSI E LA SUA USCITA DI SCENA AVVERREBBE IN UNA CONDIZIONE DI SATURAZIONE ANZICHÉ, COME ADESSO, DI AFFETTUOSO RIMPIANTO. E' ANCHE VERO CHE DA NOI IL MODO PIÙ SICURO PER OTTENERE UN POSTO È SEMPRE STATO QUELLO DI FINGERE DI NON AMBIRVI. RIFIUTANDOLO PERSINO, MA SOLO QUEL TANTO CHE SERVE A FARSELO RIPROPORRE, SALVO POI ACCETTARLO 'PER SPIRITO DI SERVIZIO'"
SERGIO MATTARELLA - INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2021-2022 SAPIENZA
Massimo Gramellini per il "Corriere della Sera"
Non ne può più e non sa più come dirlo. Perciò lo dice di continuo. Anche ieri, nell'inaugurare l'anno accademico alla Sapienza: «A poche settimane dalla conclusione del mio ruolo». Sono convinto che nel suo ufficio al Quirinale abbia fatto montare una gigantesca clessidra, di quelle che per girarle non bastano due corazzieri, e la tenga d'occhio senza tregua, sospirando di gioia a ogni granello che transita.
Nei giorni scorsi Paolo Mieli ha raccontato sul Corriere come i politici italiani si ispirino al metodo Ambrogio, vescovo di Milano controvoglia. Da noi il modo più sicuro per ottenere un posto è sempre stato quello di fingere di non ambirvi. Rifiutandolo persino, ma solo quel tanto che serve a farselo riproporre, salvo poi accettarlo «per spirito di servizio». Invece la riluttanza di Mattarella è sincera, non foss' altro perché lui in quel posto c'è già.
E non vede l'ora di lasciarlo per una lunga serie di ottime ragioni, la più incontestabile delle quali è che a rimanervi avrebbe tutto da perdere. Un attimo dopo la rielezione, la curva dei consensi comincerebbe inevitabilmente a flettersi e la sua uscita di scena avverrebbe in una condizione di saturazione anziché, come adesso, di affettuoso rimpianto. Per venirne fuori, forse, gli converrebbe inaugurare un metodo Ambrogio al contrario. Se cominciasse a dire che spera di restare al Quirinale altri sette anni, gli aspiranti alla successione si prenderebbero così tanta paura che lo lascerebbero finalmente in pace.
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…