antonio tajani e paolo barelli

LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI DI TAJANI: IL GRUPPO DI FORZA ITALIA È AUMENTATO DEL 20% DA INIZIO LEGISLATURA, COME NESSUN ALTRO PARTITO. I DEPUTATI AZZURRI SONO PASSATI 44 ONOREVOLI A 52 – GLI ULTIMI I PASSAGGI SONO QUELLI DI MINARDO DALLA LEGA E DI BICCHIELLI DA NOI MODERATI. UN ATTIVISMO CHE HA CREATO MALUMORE NELLA MAGGIORANZA – MA TAJANI E IL CAPOGRUPPO BARELLI NON INTENDONO FERMARSI. ANCHE PERCHE’ OGNI NUOVO INGRESSO PORTA IN DOTE 70 MILA EURO DI SPESE PER INIZIATIVE POLITICHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per www.repubblica.it

 

antonio tajani paolo barelli

Una campagna acquisti continua, ogni tre mesi un passaggio di deputato per rinfoltire il gruppo parlamentare. Anche al costo d far arrabbiare qualche alleato, Lega e Noi moderati soprattutto, e qualche deputato della prima ora che adesso sa che alle prossime Politiche potrebbe avere meno spazio nelle liste.

 

Di certo c’è che il duo Antonio Tajani-Paolo Barelli, rispettivamente segretario e capo gruppo alla Camera, hanno aumentato la truppa parlamentare a Montecitorio di 8 deputati: il gruppo dopo le elezioni era composto da 44 onorevoli, oggi da 52. Un incremento del 20 per cento, nessun altro gruppo alla Camera è cresciuto così tanto.

 

giuseppe Pino Bicchielli

E anche a livello economico la crescita è importante, quasi 500 mila euro all’anno: ogni deputato porta in dote 70 mila euro all’anno per le spese del gruppo, e in tempi di vacche magre, con i fasti dal passato finiti dopo che la famiglia ha quasi chiuso i rubinetti accollandosi i 90 milioni di euro di vecchi debiti, questi soldi pesano, eccome.

 

[…]  Gli ultimi passaggi sono stati quelli del deputato Pino Bicchielli, di Noi moderati, e Nino Minardo, dalla Lega: quest’ultimo un colpo di non poco contro, considerando che Minardo porta in dote la presidenza della commissione Difesa, oggi organismo chiave dal quale passano le autorizzazioni per gli acquisti militari e a breve l’Italia avrà 15 miliardi da prestiti Ue per la materia.

 

Nei mesi scorsi poi sempre dalla Lega è arrivato in FI il deputato Davide Bellomo, da Azione Enrico Costa, Giuseppe Castiglione e Isabella De Monte e dai 5 stelle Andrea Gentile e Giorgio Lovecchio. In totale su 39 cambi di casacca alla Camera, un quarto hanno riguardato approdi a FI.

 

matteo salvini e antonino minardo

E altri sono in fase di passaggio: da tempo si parla dell’arrivo del deputato ex meloniano Emanuele Pozzolo, messo alla porta da FdI dopo la vicenda dello sparo del Capodanno 2024 alla presenza del sottosegretario Andrea Delmastro.

 

[…] Un attivismo che qualche malumore, soprattutto negli alleati di centrodestra, ha creato. Ma Tajani e company non sembrano intenzionati a fermarsi: alla Farnesina si dice che è molto intenso il dialogo tra il ministro e il sottosegretario Giorgio Silli, indicato in quota Noi moderati. Maurizio Lupi e Saverio Romano però questa volta non resterebbero silenti. Tajani lo sa, e quindi resta un dialogo senza approdo ufficiale in casa azzurra. Per ora.

antonio tajani maurizio gasparri paolo barelli festa dei 30 anni di forza italia nino minardoPAOLO BARELLI - LICIA RONZULLI - ANTONIO TAJANI