DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Da "Corriere.it"
Dopo la legalizzazione dei matrimoni gay, New York si appresta a seguire il sentiero intrapreso da stati quali la California e il Connecticut, decriminalizzando la marijuana. Andrew Cuomo, governatore democratico dello Stato di New York, ha proposto infatti di abbassare le pene per possesso di piccole quantità di marijuana, riducendo il reato da 'misdemeanor' a 'violation'. Mentre adesso il possesso della sostanza illegale è punibile con il carcere, una 'violation' comporta solo una multa.
Secondo il progetto, la polizia potrà arrestare chi fuma marijuana in pubblico, ma il possesso fino a 25 grammi verrà punito solo con un ammenda di non oltre cento dollari, in caso di "prima volta". La polizia di New York - che si è detta favorevole alla proposta - arresta ogni anno oltre 50mila persone per reati legati all'uso di marijuana.
Cuomo sostiene che modificando le pene per il possesso di marijuana, si aiuterà lo Stato a evitare l'arresto e la detenzione di migliaia di cittadini, (solitamente giovani, neri e ispanici senza precedenti penali) che gravano pesantemente sul sistema giudiziario dello stato in un momento di crisi economica. La proposta è appoggiata anche dal sindaco della Grande Mela, Michael Bloomberg, finora sostenitore di un approccio più duro. Mentre la minoranza repubblicana al Congresso statale di Albany ha già dichiarato guerra, ("Cuomo vorrebbe condonare il possesso di droghe", ha tuonato il Senatore repubblicano Dean G. Skelos), il celebre reverendo afro-americano e leader dei diritti civili Al Sharpton l'ha definita "un passo nella giusta direzione".
NEW YORK BLOOMBERG ANDREW cuomo NEW TORK POLICE DEPARTMENTMARIJUANA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…