FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
MATTEO RENZI SULL'ABOLIZIONE DEL SENATO: "RISPETTO GRASSO, MA NON SI PUÃ DIFENDERE LO STATUS QUO"
Da "Huffingtonpost.it"
"Il vero modo per difendere il Senato non è una battaglia conservatrice, ma difendere le riforme che stiamo portando avanti". Così il premier Matteo Renzi - dai microfoni del Tg2 - ha risposto alle parole di Pietro Grasso, che aveva chiesto di mantenere l'elettività della Camera alta. "Ho grande rispetto per il presidente del Senato Grasso, ma il modo per difendere l'istituzione che presiede non è la difesa dello status quo".
"Noi andiamo avanti, capisco le resistenze di tutti, ma la musica deve cambiare - ha proseguito - Se i politici hanno chiesto per anni di fare sacrifici, ora i sacrifici li devono fare le istituzioni e i politici stessi". Le riforme istituzionali, con il superamento del bicameralismo perfetto in testa, "lasciano un po' di tensioni, qualcuno si tira indietro, ma il governo su questo non molla, altrimenti non si va da nessuna parte".
"Ecco - aggiunge - perché via le province, una nuova legge elettorale, ed ecco perchè domani il governo approverà il disegno di legge costituzionale, con la riduzione del numero dei parlamentari, la semplificazione dell'iter legislativo e del rapporto Regioni-Stato".
SERRACCHIANI, GRASSO RISPETTI DECISIONI PARTITO. LUI E' STATO ELETTO CON IL PD
(ANSA) - "Grasso e' un presidente di garanzia ma credo anche che, essendo stato eletto nel Pd, debba accettarne le indicazioni". Cosi' il vicesegretario del Pd, Debora Serracchiani a Rainews a proposito della proposta di Grasso di lasciare come elettiva la Camera Alta.
SONDAGGI ONLINE: CONSENSI BULGARI PER RENZI
L'uscita del presidente del Senato Pietro Grasso in difesa di Palazzo Madama riceve una sonora bocciatura dai sondaggi online. Su un sito per niente morbido nei confronti del premier come Huffington Post la rilevazione tra gli utenti è abbastanza significativa. Domanda: "à giusto abolire il Senato?". Alla risposta "sì, va trasformato in una Camera delle autonomie come vuole il premier Matteo Renzi" vanno il 61,08% dei consensi. Votano per l'alternativa "no, ha ragione il presidente Grasso. Va mantenuto e i membri devono continuare a essere eletti dai cittadini" solo il 38,92% del totale.
Ancora più schiacciante la maggioranza pro Renzi sul sondaggio interattivo tra i telespettatori di Sky Tg 24. La domanda è ancora più diretta: "Grasso: il Senato resti assemblea di eletti. Renzi: sarebbe presa in giro degli italiani. Tu con chi stai?". Maggioranza bulgara per Renzi con l'83%, a Grasso il restante 17%.
PIETRO GRASSO MATTEO RENZI E DEBORAH SERRACCHIANI jpegorenzo Guerini Debora Serracchiani Luca Lotti Maria Elena Boschi b b adb c f a b ba MGzoom
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…